153 CONDIVISIONI

Il Napoli può scavalcare la Juventus in classifica, anche se a pari punti

Se il Napoli questa sera vincerà contro il Torino, con qualsiasi risultato non solo raggiungerà la Juventus a quota 66 punti in classifica ma virtualmente supererebbe i bianconeri, prendendosi il quarto posto. Ciò è possibile secondo i parametri della classifica avulsa, avendo – a parità degli altri parametri in gioco – segnato più gol complessivi.
A cura di Alessio Pediglieri
153 CONDIVISIONI
Immagine

E' ancora tutto da decidere, bisognerà almeno aspettare l'esito della partita di questo pomeriggio per il Monday Night della 33^ giornata. In campo alle 18.30 infatti ci saranno Torino e Napoli che anticiperanno il posticipo serale tra Lazio e Milan per concludere il turno: solo allora i partenopei, in piena corsa per la Champions, sapranno quanti punti realmente avranno in classifica. Il Napoli è vicinissimo al trio che lo precede, composto da Atalanta, Milan e Juventus e può davvero sperare in un capovolgimento di fronte nelle prossime giornate in chiave Champions League.

Al momento, però, la corsa viene fatta sulla Juventus, la più vicina in classifica e che ha già giocato (anche per il Milan bisognerebbe aspettare dopo la trasferta dell'Olimpico contro la Lazio). Ed è sui bianconeri di Pirlo che si può costruire la rimonta. L'aggancio, in caso di vittoria sui granata, potrebbe arrivare già stasera e da lì in poi, un testa a testa che durerà fino all'ultima partita, con due calendari che vedono più complesso quello dei bianconeri.

Non solo: se il Napoli torna a Torino con tre punti in tasca, scavalca la Juventus in classifica e se il campionato dovesse terminare così, sarebbero i partenopei di Gattuso a festeggiare il quarto posto ai danni di Cristiano Ronaldo e compagni. Perché? Perchè subentrano i parametri da attuare in caso di arrivo di due o più squadre a parità punti, in base alla classifica avulsa.

Vincendo a Torino anche solo 1-0, il Napoli si ritroverebbe a pari punteggio in classifica (66) con la Juventus. La classifica avulsa richiede il primo parametro degli scontri diretti, chi è in vantaggio viene premiato. In questo caso c'è parità: 1-0 al Maradona per il Napoli e 2-1 per la Juve a Torino. Anche il secondo parametro è in equilibrio (differenza reti negli scontri diretti), quindi si inserirebbe il terzo elemento determinante:

Reti totali realizzate in generale: dovesse equilibrarsi anche la situazione della differenza reti delle due squadre, a decidere sarebbe il numero totale di gol fatti

Un ultimo elemento che premia l'attacco partenopeo: oggi la Juventus ha 65 gol all'attivo, il Napoli ben 71 (72 in caso di successo anche solo per 1-0 sui granata) e quindi un gran margine da gestire (pur essendo entrambi con una differenza reti a +35). Ipotizzando che nelle ultime cinque partite entrambe le squadre ottengano gli stessi punti, a pagare dazio sarebbe proprio la Juve, che non solo dovrebbe tenere il passo di Insigne e compagni ma anche vincere i propri match con tanti gol.

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views