61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli passa in Europa League se… risultati e combinazioni con cui si qualifica nel girone C

Il Napoli è stato raggiunto dallo Spartak Mosca in vetta al gruppo C di Europa League. Qualificazione agli ottavi più complicata, ecco le combinazioni.
A cura di Marco Beltrami
61 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli è stato sconfitto dallo Spartak Mosca, nella partita valida per la 5a e penultima giornata del girone C di Europa League. I partenopei sono artefici del proprio destino, essendo secondi nel gruppo alla pari con i russi, (ma sarebbero secondi alla luce degli scontri diretti) alle spalle del Leicester che ha battuto il Legia. La situazione comunque è molto equilibrata e tutte e 4 le squadre, ovvero Napoli, Legia, Leicester e Spartak possono ancora qualificarsi, anche come prima accedendo così agli ottavi dell'Europa League. Ecco tutte le combinazioni.

Napoli agli ottavi di Europa League se… i risultati e combinazioni per il primo posto

Il Napoli contro lo Spartak ha perso la chance di qualificarsi agli ottavi di finale dell'Europa League con un turno d'anticipo. Discorso rimandato alla prossima e ultima giornata. Il Napoli per chiudere primo dovrà innanzitutto battere il Leicester e poi aspettare il risultato di Legia-Spartak. In caso di successo anche dei russi sarebbero questi a passare in virtù degli scontri diretti a proprio favore.

Cosa succede se il Napoli arriva secondo nel girone C

Se il Napoli dovesse chiudere il girone C dell'Europa League al secondo posto, sarebbe comunque qualificato al turno successivo. C'è una differenza però rispetto alle scorse edizioni del torneo: le prime classificate di ogni girone giocherebbero subito gli ottavi di finale, mentre le seconde dovranno disputare i sedicesimi. Se il Napoli non riuscisse a chiudere in vetta, ma subito dopo, giocherà una sorta di playoff contro le squadre provenienti dalla Champions, ovvero le terze classificate della fase a gironi. In caso di vittoria poi gli azzurri entrerebbero tra le migliori sedici. E in caso di terzo posto nel girone? In questo caso la squadra di Spalletti sarebbe retrocessa in Conference League: playoff con le seconde della fase a gironi del terzo torneo europeo.

La classifica del Napoli nel gruppo C

Dopo un inizio difficile, con il pareggio a Leicester e il tonfo interno contro lo Spartak, il Napoli si era risollevato grazie alla doppia vittoria col Legia prendendosi la vetta della classifica del gruppo C di Europa League. La sconfitta contro lo Spartak ha complicato i piani partenopei: 7 i punti per gli azzurri come per i russi che però hanno gli scontri diretti a proprio favore. Uno in meno del Leicester, e uno in più del Legia. Ad una giornata dal termine della fase a gironi si tratta di uno dei gruppi più equilibrati. La classifica del girone dopo 5 giornate:

  • Leicester 8 punti
  • Spartak Mosca 7 punti
  • Napoli 7 punti
  • Legia 6 punti
61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views