2.077 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli non parte per Torino, cosa succederà stasera contro la Juve e nei prossimi giorni

Il Napoli non si presenterà questa sera per giocare contro la Juventus. Scatterà il 3-0 a tavolino, il Giudice Sportivo deciderà se confermarlo. Per i protocolli sanitari la scelta del Napoli è corretta: partire avrebbe significato violare la quarantena. Per quelli federali no. E rispettando l’isolamento di 14 giorni a rischio c’è anche il match contro l’Atalanta del prossimo 17 ottobre.
A cura di Alessio Pediglieri
2.077 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli non parte per Torino, la società ha comunicato la decisione e quindi questa sera contro la Juventus, alle 20.45 non si giocherà la partita. Una scelta che il club partenopeo ha annunciato a seguito dell'isolamento fiduciario al quale è stato sottoposto il ‘gruppo squadra' come da protocolli anti Covid. La nota dell'Asl, arrivata in serata di ieri, vieta qualsiasi spostamento e l'eventuale viaggio verso Torino costituirebbe un reato per la giustizia ordinaria, contravvenendo ai regolamenti di quarantena. Ma per la giustizia sportiva, le squadre professionistiche possono viaggiare e quindi, la Lega – in accordo con la Figc – ha tenuto in calendario Juventus-Napoli, trascinando l'eventualità di un 3-0 a tavolino a favore dei bianconeri come la più possibile delle conseguenze.

Un cortocircuito che ha scatenato nuove tensioni all'interno del calcio italiano, con Juventus e Napoli posizionate agli opposti di una situazione che avrebbe richiesto minor intransigenza da tutte le parti in gioco: i club, le istituzioni sportive e quelle governative. Fatto sta che, ad oggi, la Juventus si presenterà regolarmente in campo per il fischio di inizio e – trascorsi 45 minuti come da regolamento federale in vigore – verrà dato d'ufficio il successo per 3-0 senza la presenza del Napoli.

Cosa deciderà il Giudice Sportivo? Quando il direttore di gara presenterà il referto, il Giudice Sportivo dovrà vidimare o meno la sanzione sportiva. E si scatenerà l'inferno. Le scelte sono solamente due: o confermare il 3-0 a tavolino o rimandare la decisione perché mancano i tempi tecnici per valutarla attentamente.

Perché il Napoli non è partito? Il Napoli non può lasciare la città, l'Asl – anche se nella nota non c'è chiaro riferimento a non dover viaggiare – è stata chiara. Isolamento fiduciario a tutta la squadra, il che significa una sola cosa: quarantena di 14 giorni. Su queste basi, il club ha deciso di rispettare le norme e i protocolli sanitari, sospendendo la partenza per Torino. L'alternativa sarebbe stata violare l'isolamento e incorrere nella legge ordinaria. Tuttavia, per le disposizioni federali, anche in una situazione del genere (con soli due positivi nel gruppo squadra), il Napoli avrebbe potuto viaggiare regolarmente salvo sottoporsi a nuovi tamponi anti Covid entro il tempo necessario (questa mattina) per avere riscontri in 4 ore. Chi sarebbe risultato negativo avrebbe avuto regolare accesso alla partita.

Cosa succederà questa sera? Il Napoli rischia grosso. Non presentandosi, per la Figc ci sarà il 3-0 d'ufficio per l'avversario di turno. Poi si passerà al Giudice Sportivo, quindi all'ovvio ricorso legale del club partenopeo. Ma il problema – già gravissimo di per sè – non si limita unicamente alla partita con la Juventus. Se è vero che la squadra rispetterà l'isolamento fiduciario fino in fondo, significa che i giocatori di Gattuso non potranno allenarsi regolarmente nemmeno in vista delle prossime partite.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? La partita successiva è in programma il 17 ottobre contro l'Atalanta. Al di là della delicatezza della sfida, si tratta di una questione matematica: i partenopei uscirebbero dalla quarantena proprio in quel giorno ed è evidente che si appresterebbero alla partita senza aver avuto alcuna possibilità di prepararla. E si ripiomberebbe nel caos più totale. L'alternativa ci sarebbe: mentre lunedì mattina i giocatori partenopei si sottoporranno a nuovi tamponi, si potrebbe trasportare l'isolamento dai ‘domiciliari' a Castle Volturno permettendo ai negativi di poteri allenare.

2.077 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views