51 CONDIVISIONI

Il Monza mette a segno il primo colpo: è Modesto, sarà il braccio armato di Galliani sul mercato

François Modesto sarà il nuovo Direttore Sportivo del club brianzolo: scelto per la sua capacità di scoprire nuovi talenti, si è fatto le ossa tra Grecia e Inghilterra.
A cura di Alessio Pediglieri
51 CONDIVISIONI
Immagine

Il Monza si prepara al mercato estivo ponendo le basi per investimenti di primo livello. Il budget a disposizione da parte del presidente Berlusconi è imponente, così come le ambizioni del club brianzolo che si appresta alla sua prima apparizione storica in Serie A. Poi, l'esperienza di Adriano Galliani, che rientra nel grande giro delle trattative e l'intenzione di migliorare un progetto tecnico che riparte da dove si era concluso, con Giovanni Stroppa in panchina e una base solida di giocatori.

Nessuna rivoluzione ma certamente si assisterà ad un mercato in entrata di assoluto livello con scelte funzionali agli obiettivi che non saranno certo Scudetto e Champions League ma nemmeno una salvezza da ricercare nell'ultimo mese della stagione. Il Monza può diventare la classica biglia impazzita e una nuova piccola grande realtà come lo sono stati a loro modo il Chievo Verona, il Sassuolo o l'Empoli in questi ultimi anni. Anche perché le idee appaiono più che chiare e il primo acquisto ufficiale messo a punto arriva in dirigenza.

Non una mossa a caso, anzi: l'approdo dell'ex Cagliari, François Modesto quale uomo mercato del Monza, voluto da Galliani è la premessa che anche le big si devono preoccupare di una concorrente in più equipaggiata per scalare le classifiche. Un profilo di caratura internazionale, Modesto si è fatto le ossa tra Grecia e Inghilterra riuscendo a distinguersi per aver scoperto giocatori che hanno permesso all'Olympiakos e al Nottingham Forrest di crescere e ritornare a livelli importanti. Il tutto, attraverso una unica proprietà, guidata dall'armatore Evangelos Marinakis che ha il possesso delle due società.

Modesto ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico del Monza, un po' come Paolo Maldini nel Milan, e si affiancherà a Filippo Antonelli che rimarrà direttore sportivo formando una coppia operativa sul calciomercato. Giovane e ambizioso, Modesto a 43 anni ha la grande possibilità di cimentarsi di nuovo con il calcio italiano, non più da giocatore come aveva fatto a Cagliari ma da dirigente. Sarà il braccio operativo di Galliani che ha deciso di affidarsi a lui, valutandone l'operato delle ultime stagioni..

Tra le operazioni più importanti messe in atto da Modesto c'è ad esempio Matty Cash, il terzino destro della Nazionale polacca che è stato venduto dal Nottingham all’Aston Villa, e poi Daniel Podence, un giovane talento portoghese acquistato dallo Sporting Lisbona per 7 milioni e successivamente rivenduto dagli inglesi a 20 milioni al Wolverhampton. Al Monza, l'obiettivo iniziale non sarà fare cassa ma cercare qualità e funzionalità immediate con potenzialità (anche economiche) future. Il dado è tratto: Berlusconi penserà a investire, Galliani a tessere le trame e a Modesto concludere. Il Monza sta arrivando.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views