video suggerito
video suggerito

Il Milan vince contro il Monza ma è fuori dall’Europa: chiude la stagione tra le proteste

Il Milan batte per 2-0 il Monza e termina il campionato con una vittoria. I brianzoli tornano in Serie B, i rossoneri chiudono la stagione fuori dall’Europa.
A cura di Ada Cotugno
158 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima giornata di una stagione fallimentare, come è stata definita più volte l'annata del Milan: il campionato dei rossoneri finisce con la vittoria per 2-0 contro il Monza già retrocesso, un risultato che porta pochissima gioia ai tifosi nel mezzo di una giornata di dura contestazione, cominciata alle porte di Casa Milan e conclusa allo stadio, abbandonato dagli ultras dopo 15 minuti dall'inizio della partita. La squadra si salva la faccia soltanto nel secondo tempo, grazie ai gol di Gabbia e Joao Felix che permettono al club di chiudere il suo campionato con una vittoria che comunque non basta per entrare in Europa e rendere meno amaro il finale.

I fischi del primo tempo e la curva vuota

Nella prima parte della gara il focus è stato più sugli spalti che in campo: la Curva Sud ha fatto partire la sua contestazione con fischi e cori di protesta nei confronti della società mentre il Milan non è riuscito a lasciare il segno contro il Monza. Poco prima dell'intervallo i brianzoli hanno rischiato addirittura di andare in vantaggio a San Siro con Keita che segna, ma l'arbitro annulla tutto per la posizione irregolare di Kyriakopoulos che aveva servito l'assist al compagno.

Gabbia e Joao Felix sbloccano la partita

Con la curva vuota e lo stadio che borbotta nel secondo tempo il Milan scende in campo con più convinzione e nel giro di pochi minuti chiude la pratica: al 64′ Gabbia sblocca la partita con un colpo di testa e dieci minuti più tardi Joao Felix trova il gol del raddoppio sfruttando anche un errore in porta di Pizzignacco. Sono i pochi lampi di luce dei rossoneri che si scuotono soltanto con l'ingresso in campo di Camarda che cerca con insistenza il suo primo gol tra i grandi.

Immagine

La firma tanto attesa non arriva e nel finale il Monza prova a segnare almeno il gol dell'orgoglio, l'ultimo in Serie A prima della retrocessione. Ma la partita finisce sul 2-0, tra l'amarezza generale: nonostante la vittoria il Milan non riesce a conquistare un piazzamento europeo per la prossima stagione e, in caso di risultato positivo della Fiorentina domani (impegnata contro l'Udinese in Friuli), sarà costretto a giocare il preliminare di Coppa Italia ad agosto.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views