video suggerito
video suggerito

Il Milan fa saltare il banco: finora ha investito una cifra mostruosa sul mercato

Sei acquisti. Il Milan è l’unica squadra italiana molto attiva sul mercato, più della stessa Inter che ha vinto lo scudetto e della Juventus. Tomori, Maignan, Tonali e Giroud i colpi già conclusi ai quali nelle prossime ore si aggiungeranno Ballo-Touré e Brahim Diaz. Ma non è finita, nonostante la somma investita sia già molto alta. Ci sono ancora 4 caselle da colmare in rosa.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI
Immagine

Sessanta milioni di euro, tanto per cominciare. È la cifra che il Milan ha investito finora in questa sessione estiva di calciomercato che è alle battute. Nessun club in Italia ha potuto permettersi di muoversi con tale agio nelle trattative, segno tangibile della volontà – complice il ritorno in Champions – di costruire una squadra che sia abbastanza competitiva sia in campionato sia in coppa. L'Inter reduce dalla vittoria dello scudetto è bloccata dal piano di austerity dettato dalla proprietà cinese. La Juventus ha ancora molti nodi da sciogliere: uno su tutti, la conferma o meno di Cristiano Ronaldo che da solo assorbe buona parte delle risorse bianconere (stipendio netto di 31 milioni). Il Napoli è fermo e De Laurentiis è stato chiaro: aver mancato per due anni di fila le prime quattro posizioni obbliga il club a rivedere la strategia per l'immediato futuro, anche a costo di cessioni dolorose ma proficue (in tal senso, il rinnovo di Insigne è in stand-by). E la stessa Atalanta onn ha pigiato il piede sull'acceleratore.

Sei acquisti, di cui quattro già conclusi. Ne mancano due, ma saranno ufficiali nelle prossime ore. I colpi piazzati dai rossoneri sono stati anzitutto il riscatto dal Chelsea del difensore Fikayo Tomori, costato circa 29 milioni di euro, e l’ingaggio tra i pali di Mike Maignan, arrivato dal Lille per la somma di 15 milioni (bonus compresi) per sostituire Donnarumma trasferitosi al Paris Saint-Germain a parametro zero. A completare il poker di acquisti ci sono Sandro Tonali dal Brescia (7 milioni) e Oliver Giroud giunto da Londra per la cifra di 1 milione di euro più un altro di bonus.

Non è ancora finita. Entro l'inizio della prossima settimana al massimo il Milan perferzionerà almeno altre due operazioni: la prima è assicurare la permanenza di Brahim Diaz dal Real Madrid (con la formula del prestito oneroso da 3.5 milioni) e l’acquisto del terzino franco-senegalese Ballo-Touré dal Monaco (4.5 milioni) che ha svolto le visite mediche con 24 ore di ritardo rispetto alle attese.

Nel complesso, sono quasi 60 i milioni investiti sul mercato dal ‘diavolo' che proveranno a chiudere anche per un trequartista (dopo la partenza di Calhanoglu, Vlasic e Ziyech sono i nomi gettonati) e altre caselle da colmare. In attacco Kaio Jorge è il nome che stuzzica per piazzare alle spalle di Ibra e Giroud un giovane (19 anni). Come terzino destro resta Diogo Dalot il preferito, mentre a centrocampo non è da escludere ul ritorno di Tiemoué Bakayoko, tornato al Chelsea dopo un anno in prestito al Napoli.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views