48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il gesto estremo del presidente Agnelli nel momento difficile della Juventus

La Juventus arriva a Napoli in formazione largamente rimaneggiata per le assenze pesanti. Mancheranno tutti i sudamericani, come annunciato da Allegri, e anche Chiesa (infortunato). Il gesto del presidente, Andrea Agnelli, per incoraggiare la squadra in questo momento difficile non è passato inosservato.
A cura di Maurizio De Santis
48 CONDIVISIONI
Immagine

Non è l'ora più buia per la Juventus ma il momento di difficoltà è tangibile. La cessione di Cristiano Ronaldo è stato uno schiaffo all'immagine e per i conti. Il caos generato dal calendario delle nazionali e dai viaggi transoceanici (oltre ai timori per il Covid) dei giocatori ha aggiunto zavorra all'avvio di stagione. Per la partita contro il Napoli, la prima dopo la sosta e soprattutto dopo il tonfo in casa contro l'Empoli neo-promosso, Allegri dovrà fare a meno di molti calciatori importanti. Non ha mai cercato alibi e in conferenza lo ha ribadito: "Abbiamo 14 giocatori e 3 ragazzini… andiamo là e giochiamo". Là è lo stadio Maradona. Là, allenatore e squadra, non saranno soli. Là, in tribuna ci sarà anche il presidente, Andrea Agnelli.

Il gesto compiuto dal massimo dirigente è emblematico: s'è messo al fianco del gruppo e lo ha accompagnato verso la sfida che questa sera (ore 18) disputerà in trasferta. "Calmi… piano piano arriviamo", ha ammesso Max aggirando così i timori sulla (clamorosa) falsa partenza in campionato. Due partite, un punto. Una vittoria e una sconfitta. Differenza reti a -1. Sono questi i numeri della Juventus dopo 180 minuti e Napoli diventa una tappa fondamentale per invertire la tendenza, rialzare la testa, dare un segnale molto forte di vitalità nonostante le pesanti defezioni in rosa.

Allegri lo ha annunciato con largo anticipo e venerdì ha solo confermato un pensiero espresso con chiarezza nei giorni precedenti. Disse che non avrebbe schierato tutti i sudamericani e, al netto anche della gastroenterite che ha bloccato Cuadrado in Colombia all'ultimo momento, ha chiarito anche come "non avrebbe senso mandare in campo Alex Sandro, Bentancur, Cuadrado, Danilo e Dybala". Non saranno gli unici a mancare: Chiesa, Arthur e Kaio Jorge sono gli altri nomi in calce alla lista degli indisponibili. Ramsey è stato convocato, ma è da tempo che non svolge un allenamento completo insieme con la squadra e la sua presenza ha valore solo numerico.

Come si presenterà la Juve a Napoli? In caso di difesa a 3 davanti a Szczesny dovrebbero esserci De Ligt, Bonucci e Chiellini. Sulle corsie laterali De Sciglio (o Bernardeschi) a destra e Pellegrini a sinistra. A centrocampo spazio a McKennie affiancato da Locatelli e Rabiot. In attacco Morata con Kulusevski oppure Kean.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views