738 CONDIVISIONI

Il finale folle di Qatar-Algeria dopo un recupero di 19 minuti: la Coppa Araba diventa una farsa

Polemiche a non finire dopo Qatar-Algeria per l’inspiegabile recupero concesso dall’arbitro, che ha inevitabilmente influito sul risultato della partita.
A cura di Marco Beltrami
738 CONDIVISIONI
Immagine

Capita spesso di assistere a partite "pazze" in cui succede di tutto. Rientra in questa categoria certamente la semifinale della Coppa Araba tra i padroni di casa del Qatar, Paese ospitante, e l'Algeria. Una sfida letteralmente infinita e destinata ad alimentare numerose polemiche, soprattutto per un finale letteralmente infinito. Alla fine a spuntarla sono stati gli algerini che ora giocheranno l'ultimo atto della competizione contro la Tunisia, che nell'altra semifinale, ha battuto l'Egitto.

Ma cosa è successo di tanto eclatante in Qatar-Algeria? Bisogna partire dalla fine, quando l'Algeria al termine del tempo regolamentare era in vantaggio di 1-0. I biancoverdi sono riusciti a sbloccare il risultato dopo un lungo dominio a mezz'ora dal 90′ con Djamel Benlamri che ha beffato Saad Al Sheeb. Il match è scivolato così fino alla fine, con l'arbitro che ha però concesso molto generosamente ben 9 minuti di recupero. Una situazione sorprendente ed eccessiva alla luce delle 4 sostituzioni e di un gioco sì molto spezzettato, ma non da giustificare un recupero così importante.

E i giocatori del Qatar ne hanno approfittato: al 97′ Mohammed Muntari ha conquistato la scena segnando la rete dell'1-1 che ha fatto esplodere il pubblico di casa. Tutto lasciava presagire i supplementari, e invece ecco un altro colpo di scena, con il direttore di gara che ha fatto proseguire il gioco per altri 10′. Anche in questo caso, la decisione è sembrata ingiustificata, al netto di un controllo Var durato però circa due minuti. Questa volta ad approfittarne sono stati gli algerini, con Brahimi che è riuscito a ottenere un rigore decisivo, molto contestato dagli avversari. Dal dischetto Youcef Belaïli, nonostante la ribattuta del portiere è riuscito alla fine a far gol, esultando poi in maniera polemica con un salto davanti al guardalinee al 107′.

Le polemiche sono appena iniziate, con i commenti dei tifosi sui social molto duri. Non sono mancate anche parole forti e riferimento a "furti" e "complotti" per una competizione definita come una vera e propria "farsa", con la preoccupazione in vista del prossimo Mondiale che si disputerà proprio in Qatar.

738 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views