12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il derby più pazzo tra Arsenal e Chelsea: quattro gol in cinque minuti

Il 1° gennaio del 2003 si disputò il derby tra l’Arsenal e il Chelsea, che disputarono un finale di partita incredibile. A lungo in vantaggio i Gunners nel finale si portarono sul 3-0, ma la squadra guidata da Ranieri nell’arco di un minuto segnò due gol con Stanic e Petit e nel finale sfiorò un pareggio che sarebbe stato clamoroso.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
Immagine

Tra Natale, Capodanno e l'Epifania in Premier League si gioca sempre tantissimo. Il Boxing Day da qualche anno viene spacchettato e in più giorni si disputano le gare di quel turno di campionato. In questo 26 dicembre ci sono due partite importanti, quella che si staglia maggiormente è Arsenal-Chelsea. Lo è per tanti motivi. Innanzitutto è un derby, poi questa è stata la finale dell'ultima FA Cup, disputata lo scorso 1° agosto. Quella partita la vinsero i Gunners, che ora incredibilmente sono invischiati nella lotta per non retrocedere, mentre i Blues sono in lotta per un posto in Champions. Tra le numerosissime sfide tra Arsenal e Chelsea se ne ricorda una che si giocò proprio in questo periodo di feste. Era il 1° gennaio del 2003, sulle panchine delle due squadre c'erano due gentiluomini Wenger e Ranieri. Gli ultimi minuti di quell'incontro sono passati alla storia.

Arsenal-Chelsea del 2003

Per alimentare l'effetto nostalgia è giusto citare alcuni dei protagonisti di quel giorno, che si sfidarono nel bellissimo stadio di Highbury. I portieri erano Seaman e Cudicini. Nel Chelsea giocavano Desailly, Petit, Gallas e la coppia d'attacco era formata da Zola e Jimmy Floyd Hasselbaink. L'eterno Keown in difesa con Cole e Campbell tra i Gunners, molto francesi con Wiltord, Pires, Vieira e Henry, e pure con ‘Mister Class' Bergkamp.

Immagine

Tris Gunners

Si gioca il 1° gennaio del 2003, giorno che si ricorda anche per la morte di Giorgio Gaber. L'Arsenal passa subito in vantaggio, l'1-0 è prodotto da un'autorete di Desailly. La partita è tirata, i due allenatori con i cambi cercano di portarla in modo definitivo dalla loro parte. Il finale è scoppiettante. Gli ultimi minuti sono strepitosi. ì Van Bronckhorst raddoppia all'81', passa un minuto e mezzo e segna pure Thierry Henry, 3-0.

Remuntada Chelsea

La partita sembra finita. L'Arsenal può proseguire l'inseguimento al Manchester United di Sir Alex Ferguson. Ma il Chelsea reagisce e accorcia con il croato Stanic all'85', un minuto dopo sbaglia la difesa dell'Arsenal, ne approfitta il grande ex Petit, ed è 3-2. Quattro gol negli ultimi cinque minuti. Le ultime fasi sono incredibili con il Chelsea che attacca e va vicinissimo al 3-3, che sarebbe stato clamoroso, con il terzino Le Saux, a cui si oppone un grande Seaman.

Immagine

Ieri e oggi, c'è sempre Lampard

In quel Chelsea c'era un centrocampista di ventiquattro anni che era stato lanciato da Claudio Ranieri e cioè Frank Lampard, che poi ha vinto tutto quello che poteva con i londinesi e che oggi è l'allenatore dei Blues. Chissà se ricorderà quella partita, per il Chelsea, amara giocata all'epoca come oggi nel periodo in cui il calcio inglese si prende totalmente la scena.

Immagine
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views