50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il clamoroso errore che è costato la vittoria alla Sampdoria: “I medici hanno capito cambia”

Rimasto a terra dopo un fallo, Piccini aveva chiesto allo staff medico “calma” per far scorrere secondi preziosi, ma dalla panchina hanno capito tutt’altro: il suo cambio è costato la vittoria alla Sampdoria.
A cura di Ada Cotugno
50 CONDIVISIONI
Immagine

L'errore in marcatura di Leoni ha rovinato la partita alla Sampdoria che nel finale è stata raggiunta dal Brescia sul pareggio. Ma il difensore non sarebbe dovuto mai entrare in campo: la storia dei blucerchiati ha dell'incredibile ed è frutto di un fraintendimento fatale tra Andrea Pirlo, lo staff medico e Piccini.

All'80' la squadra allenata dall'ex Juve si trovava in vantaggio per 1-0 e già vedeva la vittoria dopo il fischio dell'arbitro. Avrebbe dovuto gestire il vantaggio con tranquillità, ma un piccolo infortunio di Piccini ha fatto scattare l'allarme sulla panchina: il giocatore era finito a terra dopo un fallo, ma le sue condizioni non gli avrebbero impedito di finire la partita.

Immagine

In campo è arrivato subito lo staff medico per soccorrerlo, l'occasione ghiotta per poter perdere qualche secondo prezioso e far scorrere il cronometro. Il difensore ha sfruttato al volo la possibilità e, oltre a restare a terra qualche istante più del dovuto, ha chiesto allo staff medico di prendersela con calma. Ma è stata proprio quella parola a scatenare il putiferio.

Da terra Piccini ha detto "calma", ma per un errore di comunicazione all'orecchio dei medici è giunta la parola "cambio". Tornati in panchina hanno riferito a Pirlo ciò che aveva detto il giocatore e per questo pochi istanti dopo il difensore è stato tolto dal campo per fa entrare Leoni.

Immagine

Un fraintendimento clamoroso di cui si sono resi conto soltanto dopo l'accaduto: al 94′ il sostituto è stato protagonista del grande errore che è costato la vittoria alla Sampdoria, una situazione surreale di cui Pirlo ha parlato anche nel post partita svelando il retroscena.

L'allenatore ha spiegato per filo e per segno cosa è accaduto in quei secondi: "Lui diceva "calma", i dottori hanno capito "cambia", a questo livello non ci possiamo permettere questi errori, in campo e fuori, che ti costringono a mettere in campo ragazzi di 17 anni (riferito a Leoni) che non sono pronti per questo tipo di partite. Piccini stava bene, diceva solo “calma” per perdere tempo".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views