89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Chelsea vola ai quarti di Champions: i Blues vincono anche a Lille, 2-1 di rimonta

Il Chelsea soffre, va in svantaggio ma poi reagisce. Il Lille in gol con Ylmaz si fa raggiungere da Pulisic nel 1° tempo. Nella ripresa solo un palo per i francesi: ci pensa Azpilicueta a chiudere i conti.
A cura di Alessio Pediglieri
89 CONDIVISIONI
Immagine

Per il Chelsea continua il sogno Champions: la vittoria dell'andata a Stamford Bridge è stata replicata a Lille, grazie ad una partita di sofferenza e di gestione da parte dei giocatori di Tuchel. Francesi in vantaggio per primi su rigore, poi i Blues sono usciti con i gol di Pulisic e Azpilicueta. Quarti in tasca, meritatamente.

Riparte da Lille e dalla speranza di continuare l'avventura in Champions League la nuova storia del Chelsea, all'indomani delle sanzioni che hanno colpito Abramovich, il patron russo che si è visto congelare il club, finito in un limbo economico che rischia di avere violente ripercussioni anche sul fronte sportivo. Intanto Tuchel e i suoi giocatori sono scesi in campo a Lille per difendere il 2-0 ottenuto a Stamford Bridge, un risultato che dà sicurezza e che regge per tutto il primo tempo, in cui i Blues sono riusciti ad avvicinarsi altri 45 minuti alla qualificazione ai quarti.

Il brivido non è mancato, poco dopo la mezz'ora di gioco quando al 38′ è stato decretato il rigore per i francesi poi puntualmente realizzato da Ylmaz, dopo il tocco di mano in area di Jorginho che era apparso da subito evidente. L'arbitro non è stato dello stesso avviso e ha fatto segno di giocare fino al richiamo del VAR che poi ha decretato il tiro dagli 11 metri. Vantaggio Lille e tutto rimesso in discussione per il Chelsea che però ha il merito di crederci e al 48′, in pieno recupero trova la rete del pareggio.

L'esultanza di Ylmaz dopo il rigore del momentaneo 1-0
L'esultanza di Ylmaz dopo il rigore del momentaneo 1-0

A mettere una pezza all'errore sul rigore è proprio Jorginho: l'azzurro gioca palla a Christian Pulisic che con rapidità controlla il passaggio e segna calciando verso l'angolino basso di sinistra superando inesorabilmente Jardim proprio sull'ultima azione della prima frazione di gioco. Una gara che resta apertissima e lascia ancora in equilibrio le sorti della qualificazione ai quarti con Tuchel che lascia sotto la doccia Kovasic per Mount.

Il tocco di Pulisic per l'1-1 del Chelsea contro il Lille
Il tocco di Pulisic per l'1-1 del Chelsea contro il Lille

La partita resta accesa, con il Lille che prova il tutto per tutto nel secondo tempo alla ricerca di un successo che permetterebbe almeno i supplementari e il sogno si accende e si spegne in un battito di ciglia quando Ylmaz al 52′ sfiora la doppietta personale e poi al 63′ è Xeka a vedere la propria palla finire solamente sul palo. Così, dopo una sofferenza prolungata, sono però gli inglesi a trovare il classico colpo del ko.

La scelta di Tuchel a inizio secondo tempo paga nel migliore dei modi: Mount offre l'assist al bacio per Cesar Azpilicueta che controlla alla perfezione il passaggio e trova lo spazio sotto l'incrocio dei pali. Per i Blues è festa, quarti di finale ottenuti con un doppio successo e il sogno Champions continua per i detentori del trofeo

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views