489 CONDIVISIONI

Il 4-1 del Napoli al Liverpool è anche stretto, un’immagine indigna l’Inghilterra: “Scioccante”

La pesante sconfitta del Liverpool contro il Napoli in Champions ha fatto scalpore in Inghilterra. In evidenza un’immagine che per gli inglesi è l’emblema del tracollo dei Reds.
A cura di Fabrizio Rinelli
489 CONDIVISIONI
Immagine

"Imbarazzante" è il termine che maggiormente si legge sui maggiori quotidiani inglesi per definire la partita disastrosa del Liverpool contro il Napoli. I Reds, schiacciati 4-1 dagli azzurri, sono tornati in Inghilterra con la consapevolezza di avere diversi problemi da risolvere. In una notte tutte le certezze di Klopp sono state spazzate via da un Napoli sontuoso che ha letteralmente tramortito i propri avversari quasi spaesati dalla ferocia agonistica della squadra di Spalletti. Una serata indimenticabile per il popolo partenopeo ma anche per gli inglesi stupiti dallo strapotere dei campani. E per questo il day after è ancora più amaro per un Liverpool che ha messo in evidenza profonde falle, soprattutto in difesa.

Ad essere giudicata imbarazzante infatti è stata soprattutto la difesa guidata da un Van Djik irriconoscibile dopo l'infortunio e da Joe Gomez che ha trovato in Kvaratskhelia un avversario a dir poco scomodo per poter avere la meglio sul georgiano. In Inghilterra evidenziano come il 4-1 del Napoli sia anche sterile per come è andata la partita. Il risultato poteva anche essere più altro. Gli indici xG, acronimo del termine inglese “expected goals” o in italiano “gol attesi”, ovvero lo studio sui tiri fatti da una squadra, ai quali viene poi assegnata una probabilità di fare gol, ha dato come risultato un netto 4.59 per il Napoli contro 1.17 del Liverpool. Un esito netto dell'andamento della gara conclusosi con la sconfitta più pesante del Liverpool in Champions dopo il 5-1 contro l'Ajax nel 1966.

Vale a dire che i numeri relativi agli azzurri si avvicinano più a un totale che avrebbe previsto anche un quinto gol da parte della squadra di Spalletti. Ma non è tutto. Il termine "imbarazzante" riferito al Liverpool, in Inghilterra è stato associato soprattutto al terzo gol del Napoli ad opera di Anguissa. Alexander-Arnold è finito nel mirino della critica per il suo atteggiamento difensivo a dir poco superficiale. "3-0 all'intervallo, ma potrebbero essere stati 6 i gol per il Napoli, che sbaglia anche un rigore, colpisce il palo e ne vede salvare uno dalla linea" è il commento sui vari quotidiani legati al Liverpool che nel post partita restano sbigottiti di fronte alla prova dei Reds.

"Questo è scioccante" scrivono le maggiori pagine social legate al Liverpool. Viene infatti messa in evidenza la staticità di Alexander Arnold che resta fermo a guardare il triangolo fatto tra Zielinski e Anguissa senza seguire minimamente la corsa del centrocampista azzurro verso la porta né provare ad intercettare il primo passaggio verso il polacco. Trent Alexander Arnold, Joe Gomez e Fabinho tutti fermi mentre il Napoli li aggirava in punta di piedi con facilità. I tifosi sui social si sono affrettati a mostrare il loro malcontento dopo quell'immagine: "Cosa diavolo stavano facendo, nessuno ha seguito la corsa. Sono rimasti tutti fermi". Un altro sostenitore dei Reds ha twittato: "Ridicolo, assolutamente imbarazzante".

Tutta la delusione di Salah e compagni, quasi increduli di fronte alla forza del Napoli.
Tutta la delusione di Salah e compagni, quasi increduli di fronte alla forza del Napoli.

Un terzo ha poi aggiunto: "Alexander Arnold, Gomez, Fabinho. Imbarazzanti". Insomma, una serata storta che però ha messo in evidenza alcune falle tattiche all'interno della squadra di Klopp che già a inizio campionato stava preoccupando per l'approccio alla stagione. “Non siamo stati compatti in fase difensiva o offensiva – ha detto Klopp a fine partite ammettendo tutte le sue colpe – Con Alisson in porta bisogna essere davvero pessimi per subire tre gol nel primo tempo – aggiunge – Non stiamo lavorando come una squadra. Ecco perché perdiamo le partite". 

489 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views