56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La giornata quasi da record dei fratelli Insigne, in gol nel derby

Non era mai accaduto negli ultimi 70 anni di storia della Serie A che due fratelli segnassero l’uno contro l’altro. L’unico precedente infatti risale al 4 dicembre del 1949. Nella sfida tra Benevento e Napoli Roberto Insigne porta in vantaggio i sanniti, Lorenzo (capitano dei partenopei) sigla il pareggio dopo aver visto annullata la rete segnata in precedenza per fuorigioco.
A cura di Maurizio De Santis
56 CONDIVISIONI
Immagine

"Dispiace di averlo fatto proprio contro mio fratello". Roberto Insigne ha segnato la rete del vantaggio del Benevento contro il Napoli. Lo ha fatto sotto gli occhi di Lorenzo, capitano degli azzurri che fino a poco prima ha imprecato perché la malasorte sembra avere un conto aperto coi partenopei: 2 legni nel primo tempo, un gol annullato a Osimhen per fuorigioco e un calcio di rigore reclamato per fallo su Lozano.

Le lacrime dell'Insigne giallorosso regalano un'emozione in più alla sfida. Per il ‘ragazzo', che Walter Mazzarri fece esordire a dicembre del 2012 in Europa League, è il primo acuto in Serie A. Un sogno che si realizza a occhi aperti, quasi non ci crede. E porta le mani davanti al viso mentre se ne sta a terra a raccogliere l'esultanza dei compagni di squadra. Qualche secondo tra emozione e incredulità prima di rendersi conto che è tutto vero e poter festeggiare alla sua maniera con il pollice accostato alle labbra, e uno scambio di sguardi con il fratello Lorenzo.

I fratelli Insigne in gol in Benevento-Napoli, il precedente in Serie A

Non è finita perché la giornata speciale della famiglia Insigne vivrà il momento clou nella seconda parte della gara. Prima viene annullata una rete al capitano dei partenopei poi lo stesso numero 24 si ripete poco dopo. Non era mai accaduto negli ultimi 70 anni di storia della Serie A che due fratelli segnassero l'uno contro l'altro nello stesso match.

  • L'unico precedente infatti risale al 4 dicembre del 1949 quando in un Inter-Lazio andarono a segno i fratelli Istvan e Ferenc Nyers. Una giornata dunque da incorniciare per due ragazzi cresciuti a pane e pallone e che prima di oggi avevano condiviso sul terreno di gioco solo 6′ nel 2013 in un match contro il Palermo.

Da Ricci ad Ayew, quando la rete è affare di famiglia

Qualcosa di molto simile è accaduto anche in altre due occasioni. Una in B e l'altra Oltremanica, le raccontano le statistiche: Matteo e Federico Ricci andarono a bersaglio in Spezia-Benevento in Serie B (nel 2018). Tre anni prima toccò ai fratelli Ayew. Nel 2015, durante la sfida tra Aston Villa e Swansea, la squadra di Jordan passa in vantaggio ma subiscono rimonta e sorpasso con la rete decisiva del fratello, André.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views