167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Howedes si ritira, l’ex Juventus lascia il calcio a 32 anni: “Non è più importante per me”

A soli 32 anni si ritira Benedikt Howedes, difensore tedesco che con la Germania ha vinto da titolare il Mondiale del 2014 (disputò tutte le sette partite interamente). Howedes, che ha militato anche nella Juventus con cui giocò appena 3 partite e conquistò scudetto e Coppa Italia, ha detto che il calcio per lui non è più importante.
A cura di Alessio Morra
167 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo Schurrle si ritira anche un altro campione del mondo della Germania del 2014. Dà l'addio al calcio Benedikt Howedes, che era stato anche un difensore della Juventus. Howedes lascia l'attività a soli 32 anni, ora ha priorità ben più importanti. Ha vinto anche scudetto e Coppa Italia con la Juve.

Howedes, la mia famiglia è più importante del calcio

Fisicamente stava bene il centrale nato nel 1988, ma recentemente durante una vacanza ha capito che il mondo del calcio gli stava troppo stretto ed era arrivato il momento di dire basta. La priorità per lui è diventata la famiglia. "Stando con loro ho capito quanto sia bello stare con mio figlio accanto, e il calcio è diventato improvvisamente così poco importante per me. Qualcosa è andato via, l'ho perso e non l'ho trovato più". Insomma, Howedes con grande sincerità, parlando con il ‘Der Spiegel', con il cuore in mano ha detto che la sua priorità è rappresentata dalla sua famiglia.

Mondiale vinto con la Germania e scudetto con la Juve

Lascia un difensore di buon livello che ha toccato il punto più alto della sua carriera nel 2014, quando vinse il Mondiale con la nazionale della Germania. E quel titolo in Brasile lo conquistò da grande protagonista: giocò tutte e sette le partite ed è stato importante per il c.t. Loew che schierò una squadra molto offensiva, ma che conquistò il titolo grazie alla difesa. Ha disputato anche due volte i Campionati Europei (nel 2012 e nel 2016, due semifinali per i tedeschi). Dopo una vita nello Schalke, otto stagioni nel settore giovanile, ben dieci nella prima squadra (vinse Coppa e Supercoppa di Germania) passò alla Juventus, con cui ottenne lo scudetto e la Coppa Italia nel 2018, ma fu frenato dagli infortuni: giocò 3 partite, segnò 1 gol (alla Sampdoria) in tutta la stagione.  Poi è stato ceduto alla Lokomotiv Mosca, con cui ha vinto altri due trofei.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views