38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamsik annuncia ufficialmente il suo addio al calcio: “Smetto al termine di questa stagione”

Marek Hamsik ha annunciato il suo addio al calcio. È stato lo stesso fantasista slovacco a comunicarlo in conferenza stampa e poi con un post su Instagram: “Mi ritirerò dal calcio al termine della stagione, il Trabzonspor sarà il mio ultimo club”.
A cura di Fabrizio Rinelli
38 CONDIVISIONI
Immagine

Marek Hamsik ha annunciato il suo addio al calcio. È stato lo stesso fantasista slovacco a comunicarlo oggi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella sala stampa del Trabzonspor. All'età di 36 anni dunque, l'ex giocatore del Napoli capace di fare la storia con il club azzurro mettendo a segno ben 121 gol in 12 stagioni per un totale di 520 presenze vincendo anche due Coppe Italia e una Supercoppa italiana, ha detto basta. "Sono qui per annunciare che mi ritirerò dal calcio al termine della stagione – ha spiegato il giocatore – È stata una decisione non facile, ma presa insieme alla mia famiglia. Il Trabzonspor sarà il mio ultimo club".

Successivamente Hamsik ha pubblicato un post sul suo account Instagram ringraziando la sua famiglia e tutti coloro i quali hanno incrociato il suo percorso calcistico in tanti anni di carriera. "Stavo vivendo il sogno…Oltre settecento partite nei club, quasi quaranta per la nazionale slovacca. Molti – molti gol fatti…Da ragazzino ho solo sognato e immaginato che una volta avrei avuto una carriera calcistica di successo ai massimi livelli e finalmente l'ho raggiunto. Il calcio era il mio amore, la mia passione e il robot a cui ho sempre dato tutto".

Hamsik è esploso proprio in Italia nella nostra Serie B quando al Brescia nel 2004 il calcio nostrano si accorse delle incredibili capacità di quel ragazzo slovacco. Tecnica, corsa e intelligenza tattica che presto convinceranno il Napoli a investire su di lui portandolo all'ombra del Vesuvio nell'estate del 2007. Da qui prenderà il via una lunga e romantica avventura calcistica di Hamsik con il club campano di cui è poi diventato anche capitano e bandiera. Dodici anni in cui Hamsik è cresciuto e si è consacrato insieme al suo club che ha poi completato il suo percorso di crescita con lo Scudetto 2023. Avvenimento che però lo slovacco non è riuscito a vivere dopo aver lasciato gli azzurri a febbraio 2019.

Hamsik da lì infatti ha iniziato un lungo giro nel mondo giocando per due anni in Cina vestendo la maglia del Dalian, per poi trasferirsi in Svezia dove per quattro mesi ha indossato i colori del Goteborg. Nell'estate del 2021 poi il giocatore ha ufficializzato il suo trasferimento si è ai turchi del Trabzonspor con il quale ha vinto un campionato turco, collezionando 5 goal e 5 assist in 64 presenze. Sarà proprio il Trabzonspor dunque, l'ultima squadra ad aver potuto beneficiare del talento e della classe di un giocatore che ha fatto la storia del Napoli e che ha lasciato, in generale, il segno proprio nel nostro campionato.

Questo il suo lungo post completo su Instagram:

Stavo vivendo il sogno… Ho iniziato alla Jupie da quattro anni, dopo la stagione in corso chiudo la mia carriera calcistica.
Sono stati diciannove anni straordinari di carriera professionale. ŠK Slovan Bratislava, Brescia Calcio, SSC Napoli, Dalian Pro, IFK Göteborg e Trabzonspor. Oltre settecento partite competitive nei club, quasi quaranta duelli per la nazionale slovacca. Molti – molti gol fatti…
Da ragazzino, ho solo sognato e immaginato che una volta avrei avuto una carriera calcistica di successo ai massimi livelli e finalmente l'ho raggiunto.
Il calcio era il mio amore, la mia passione e il robot a cui ho sempre dato tutto.
Grazie a tutti i club in cui ho lavorato e per i quali ho sempre cercato di dare il meglio.
Un ringraziamento speciale alla mia famiglia e agli amici più cari che hanno fatto parte di tutto questo e mi sono sempre stati accanto.
E ovviamente un grande grazie ai miei fan che mi hanno incoraggiato e voluto bene. L'ho sempre apprezzato molto e voi avete la mia grande stima!
GRAZIE di tutto! Ho vissuto il mio sogno…
Ho iniziato al Jupie club quando avevo quattro anni, dopo la stagione in corso sto chiudendo la mia carriera calcistica.
Sono stati diciannove anni di carriera professionale sorprendenti. ŠK Slovan Bratislava,Brescia Calcio,SSC Napoli,Dalian Pro, IFK Göteborg e Trabzonspor. Oltre settecento partite competitive nei club, quasi centoquaranta duelli per la nazionale slovacca. Molti – molti gol fatti…
Da ragazzino, sognavo e immaginavo che un giorno avrei avuto una carriera calcistica di successo ai massimi livelli, e l'ho soddisfatta alla lettera.
Il calcio è stato il mio amore, passione e lavoro a cui ho sempre dato tutto.
Ringrazio tutti i club in cui ho lavorato e per i quali ho sempre cercato di dare il meglio.
Un ringraziamento speciale alla mia famiglia e agli amici più cari che ne hanno fatto parte e mi sono sempre stati accanto e mi hanno sostenuto.
E ovviamente un grande grazie va ai miei fan che mi hanno incoraggiato e voluto bene. L'ho sempre apprezzato terribilmente e meritate la mia grande stima!
Grazie di tutto!

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views