171 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Haaland è implacabile: a gennaio ha già fatto più gol degli ultimi 7 capocannonieri della Premier

Con la tripletta realizzata al Wolverhampton, Erling Haaland è salito a quota 25 gol nella Premier League 2022-2023. Il bomber del Manchester City a gennaio ha già segnato più gol rispetto ai calciatori che vinsero il titolo dei capocannonieri della Premier lo scorso anno.
A cura di Alessio Morra
171 CONDIVISIONI
Immagine

Che fosse un fenomeno si sapeva, che fosse una macchina da gol pure. Guardiola sapeva bene di avere tra le mani un attaccante straordinario con cui il City darà la caccia all'ennesimo titolo in Premier League e soprattutto alla Champions League. Ma chissà se qualcuno aveva scommesso sul fatto che già il 22 gennaio Haaland avrebbe segnato alla 20a giornata più gol dei capocannonieri dello scorso campionato. Questo è già un record, clamoroso.

Il Wolverhampton con Lopetegui si è ripreso, è sempre nei bassifondi ma dà segni di vita e la salvezza non è una chimera. L'ex c.t. della Spagna sapeva di avere un pomeriggio complicato contro il Manchester City. Ha fatto le barricate, ha provato a resistere, ci è riuscito fino al 40′ quando al primo pallone buone Haaland di testa ha insaccato. Gol e partita chiusa, con raddoppio sfiorato due volte nei minuti successivi, un duplice salvataggio sulla linea ha evitato subito il bis.

Svetta in cielo e con un colpo di testa insacca il norvegese, è l'1-0 ai Wolves.
Svetta in cielo e con un colpo di testa insacca il norvegese, è l'1-0 ai Wolves.

Nella ripresa nell'arco di quattro minuti Haaland migliora il suo score e soprattutto mette ko i Wolves, la cosa più importante perché alla fine sono i tre punti quelli che contano. Bolide dal dischetto al 50′, 2-0. José Sa è battuto. Il portiere portoghese poco dopo sbaglia nella ripartenza del basso e il norvegese ringrazia. Tripletta, l'ennesima di questa stagione con il City. A bilancio ci sono 25 gol segnati in 19 partite di campionato (31 in 26 partite coppe incluse). Numeri enormi.

Ma al di là della tripletta (la quarta in campionato, tutte in casa) c'è un dato che è veramente sbalorditivo. Haaland viaggia a dei numeri clamorosi. Nessuno riesce a tenere il suo ritmo. 25 reti per il pupillo di Guardiola, Kane segue a quota 15 (che sarebbe già un bottino discreto), poi Toney a 13. Quasi la metà.

I calciatori del Manchester City festeggiano la tripletta di Haaland.
I calciatori del Manchester City festeggiano la tripletta di Haaland.

Facendo un confronto rapido con ciò che è stato si nota subito, ed è davvero incredibile, che Haaland realizzando 25 gol dopo 20 giornate di campionato ha fatto già meglio di Salah e Son che lo scorso anno si aggiudicarono il titolo di capocannonieri in tandem con 23 reti segnate. Quindi praticamente a metà campionato, e a fine gennaio, il norvegese ha già segnato un numero di reti che generalmente possono valere il titolo di capocannonieri. Ma nemmeno nelle tre stagioni precedenti nessun bomber era arrivato fino a quota 25.

Fare delle proiezioni è inutile, ma è chiaro che pure se non avrà la stessa media, ma riuscirà a fare gol con questa continuità Haaland potrà sfondare il muro dei 40 gol. Il record, da quando esiste la Premier League, appartiene in tandem al mito Alan Shearer e Andy Cole, che negli anni '90 riuscirono a vincere il titolo dei cannonieri con 34 gol. Nell'ultimo decennio l'unico ad avvicinarsi è stato Salah, che arrivò fino a quota 32 nel 2017-2018.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views