Gimenez non tralascia nessun dettaglio al Milan: “Ho un video-analista e studio le statistiche”

La voglia di migliorarsi sempre accompagna Santiago Gimenez che lavora con costanza in campo ma soprattutto fuori. Nel mercato di gennaio è arrivato al Milan coronando un sogno d'infanzia, con la speranza di poter diventare l'attaccante titolare del futuro dopo questa stagione non propriamente positiva: il messicano ha fatto benissimo in Olanda con il Feyenoord, da dove i rossoneri lo hanno prelevato, e spera di poter trovare la sua strada anche in Italia.
Intervistato da Sports Illustrated Mexico l'attaccante ha raccontato tutta la sua storia, soffermandosi in particolar modo su quello che fa fuori dal campo. Gimenez è molto credente e prega ogni giorno, si allena con costanza ma soprattutto studia dopo ogni partita: "Ho un video-analista. Io gioco e il giorno dopo, lui inizia ad analizzare, estrae un video e mi riassume l'intera partita in 15 minuti. Da lì escono tutte le mie giocate e lui dice: ‘In questa hai fatto bene, ma avresti dovuto provare a calciare con il destro'".

Gimenez studia con un video-analista
Ogni sua mossa in campo viene analizzata da un professionista che di volta in volta gli fornisce indicazioni sui dettagli da migliorare. Gimenez ha deciso di affiancare questo tipo di attività agli allenamenti canonici e lui stesso ha studiato per poter leggere le statistiche: "Ho fatto un corso di lettura delle statistiche e le organizzo in base ai risultati. Posso consultare come è andata qualsiasi partita e ogni tre mesi faccio una statistica generale di duelli vinti, duelli persi, dribbling, tiri".
Un aspetto nuovo sul quale concentrarsi e che gli permette di aggiustare il tiro quando le cose non vanno: "Così vedo se la statistica è in calo, se la statistica aumenta, e ciò che sta diminuendo è quello che cerco di migliorare. Quando il grafico è in discesa, è pericoloso. Quando è in pericolo, so che devo concentrarmi su quello. E rimanere dopo l'allenamento a lavorare sui tiri in porta".