9 CONDIVISIONI

Gasperini recupera Muriel ma mette in guardia l’Atalanta: “Young Boys abituato a vincere”

Giampiero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida che domani vedrà la sua Atalanta sfidare nel secondo turno della fase a giorni di Champions lo Young Boys. Gli svizzeri sono reduci dal sorprendente successo all’esordio contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo. Per questo Gasp non si fida: “Sono imprevedibili e non da quarta fascia. Muriel? È disponibile”.
A cura di Fabrizio Rinelli
9 CONDIVISIONI

Immagine

L'Atalanta è pronta a rituffarsi nella magica atmosfera della Champions League. La squadra bergamasca, che è reduce dal pareggio per 2-2 nell'ultima gara di campionato contro l'Inter, affronterà lo Young Boys in una gara che Giampiero Gasperini ha definito "fondamentale ma non decisiva per la qualificazione". La Dea ha infatti esordito nella fase a gironi della coppa dalle grandi orecchie con il pareggio sul campo del Villarreal e ora dovrà affrontare gli svizzeri reduci dall'incredibile vittoria a sorpresa nella prima gara del gruppo F per 2-1 contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo.

Gasperini, prima a Sky e poi nella classifica conferenza stampa della vigilia, non ha nascosto la sua preoccupazione nel dover affrontare un avversario di questo tipo. "Per lo Young Boys parlano i risultati, nelle ultime 10 partite ne hanno vinte 9 e pareggiata una – ha sottolineato l'allenatore parlando degli avversari – Dimostrano di essere una buona squadra, non da quarta fascia e il risultato che hanno fatto con il Manchester United lo conferma".

Gasperini chiede massima attenzione alla sua Atalanta: "Loro sono una squadra organizzata, veloce, abituata a vincere – ha aggiunto – e noi con le nostre caratteristiche dovremo cercare di sfruttarle al meglio per vincere".

L'Atalanta avrà Muriel a disposizione contro lo Young Boys

Gasperini ha dunque sottolineato l'importanza della gara, soprattutto per la qualità e l'imprevedibilità degli svizzeri. "Loro sono una squadra ben organizzata, hanno sempre giocato con il 4-4-2 ma con il Manchester hanno cambiato un po'. Non so cosa faranno domani". Gasperini dovrà dunque puntare tutto sui suoi uomini migliori e su una squadra che contro l'Inter ha dimostrato di essere davvero in salute. "Non sono d'accordo con chi dice che l'Inter meritava di più, noi abbiamo avuto occasioni più chiare e siamo andati molto vicini a vincere". Contro la squadra di Simone Inzaghi, in campo, Gasperini ha schierato ancora una volta Duvan Zapata dal 1′ come unica punta.

Il colombiano è stato chiamato agli straordinari per via dell'infortunio a Luis Muriel che però sarà a disposizione del tecnico già a partire dall'impegno in Champions contro lo Young Boys. I due attaccanti colombiani potranno così formare di nuovo l'attacco atomico dell'Atalanta capace di sorprendere tutti nel corso di questi anni, o alternarsi a seconda delle gare e delle scelte di Gasperini. A proposito di Muriel, l'allenatore della Dea ha confermato i rumors della vigilia: "Per Muriel oggi faremo un provino definitivo, ma quello che ha fatto negli ultimi giorni presuppone che domani possa rientrare in panchina. Quindi è disponibile".

Gasperini si aspetta molto da lui così come da Duvan Zapata che si è sobbarcato l'intero attacco dell'Atalanta sulle spalle e che è stato messo sommerso dai complimenti di Gasperini. "Mi sembra in forma, molto in condizione – ha detto spiegando la sostituzione contro l'Inter – Spesso gli attaccanti vengono sostituiti, ma non per demerito, solo per inserire giocatori freschi nel finale di gara. Con le cinque sostituzioni i titolari sono molti di più".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views