Gasperini ha attuato un piano su Pellegrini prima del derby: doveva evitare “spifferi” esterni

Lorenzo Pellegrini è stato il grande protagonista del derby vinto dalla Roma contro la Lazio nell'ultimo weekend di campionato. Il capitano giallorosso è stato schierato a sorpresa titolare in una partita che vale la stagione nella Capitale. Gasperini al termine della partita ha spiegato: "Vedendo gli allenamenti ho visto Pellegrini come si muove e come si allena e non ho avuto dubbi a schierarlo oggi perché ha grandi qualità". Ma il Corriere dello Sport svela un retroscena a dir poco particolare sulla scelta di Gasperini di affidarsi a Pellegrini nel derby.
L'allenatore della Roma infatti avrebbe scelto già martedì di affidarsi al capitano della Roma nel derby. Ben cinque giorni prima dunque Pellegrini era già sicuro di un posto da titolare ma non lo sapeva. Non lo sapeva lui e neppure il resto della squadra, al pari dell'ambiente giallorosso. Gasperini si è tenuto questa decisione per sé fino al giorno della partita quando ha poi svelato la formazione. Motivo? evitare “spifferi” esterni.

L'obiettivo di Gasperini era infatti quello di preservare il giocatore da ulteriori pressioni esterne facendolo arrivare alla partita senza alcuna aspettativa di titolarità o di giocare, ma sereno, tranquillo. Ed è stata questa la svolta che ha permesso all'allenatore della Roma di avere in campo un giocatore carico da quella decisione e pronto poi a sfoderare in campo una prestazione a dir poco importante. Pellegrini dal canto suo ha cercato in questi mesi di isolarsi dall'ambiente esterno, senza essere condizionato.
Gasperini in tal senso può tendergli una mano e vuole aiutarlo. Il suo futuro alla Roma è un rebus anche se in estate insieme a Baldanzi e Dovbyk era ormai pronto a partire. Il gol nel derby però gli consente di scrivere un'altra pagina di storia della sua carriera e quella rete rimarrà anche nella storia della stessa Roma. Le lacrime in campo, la voglia di dare il massimo fino a quando vestirà quella maglia che ama sono gli altri fattori in più utili a Gasperini per poter avere durante la stagione un giocatore che se recuperato può essere davvero fondamentale.