37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Florenzi operato al ginocchio per la lesione del menisco: il Milan lo perde per un mese

L’esterno difensivo del Milan si era infortunato nel finale della partita contro il Bologna. Florenzi salterà almeno 4 gare di campionato e il ritorno di semifinale in Coppa Italia.
A cura di Alessio Pediglieri
37 CONDIVISIONI
Immagine

Alessandro Florenzi è stato sottoposto ad operazione chirurgica come previsto e nella mattinata di mercoledì 6 aprile l'intervento è stato effettuato con esito positivo al ginocchio infortunato. L'esterno rossonero si era fatto male a seguito di un problema riscontrato nel finale della gara di San Siro del Milan contro il Bologna. Dopo la prima sensazione che fosse una cosa di poco conto, i primi risultati degli esami clinici avevano evidenziato la lesione del menisco interno che richiedeva un'immediata operazione per ridurre i tempi di recupero al massimo.

Al 75′ minuto di Milan-Bologna, Stefano Pioli ha fatto uscire Alessandro Florenzi da San Siro. Al posto dell'ex Roma è entrato Calabria che ha ben partecipato all'assalto (vano) dei rossoneri al fortino rossoblù ma non si è trattato di una scelta puramente tattica e tecnica: il giocatore ha accusato un serio problema al ginocchio che poi nel primo bollettino medico si è evidenziato nella sua gravità: "Alessandro Florenzi nella gara di ieri sera ha riportato un trauma al ginocchio sinistro. Gli esami effettuati questa mattina hanno evidenziato una lesione del menisco interno che necessita di intervento in artroscopia che verrà eseguito domani a Roma dal Professor Mariani".

Detto, fatto. Nella mattinata di mercoledì Florenzi si è sottoposto all'operazione e verso mezzogiorno è arrivato il nuovo bollettino diffuso dalla società rossonera, con il buon esito dell'intervento: "AC Milan comunica che Alessandro Florenzi è stato operato oggi dal Professor Pier Paolo Mariani in artroscopia al ginocchio sinistro. La meniscectomia mediale selettiva, eseguita alla presenza del medico rossonero Lucio Genesio – si legge nella nota ufficiale sul sito del Milan – è perfettamente riuscita. Alessandro inizierà da subito il percorso riabilitativo"

Proprio le tempistiche di recupero adesso impensieriscono i tifosi del Milan: alla fine della stagione mancano circa 50 giorni e tra la semifinale di ritorno di Coppa Italia e il rush decisivo per lo scudetto, non c'è più tanto tempo per aspettare i rientri di chi è in infermeria. Nello specifico, per Florenzi adesso ci vorrà circa un mese di riabilitazione per permettere al ginocchio sinistro di guarire e poter tornare ad allenarsi. Calendario alla mano l'esterno difensivo salterà sicuramente la partita contro il Torino (10 aprile), contro il Genoa (15 aprile)  e contro la Lazio (24 aprile) per il campionato, oltre al return match con il derby di Coppa Italia contro l'Inter (19 aprile). Dunque, il rientro potrebbe avvenire per il match contro la Fiorentina del 1° maggio, 35a giornata di campionato, o – al più tardi – per la partita contro il Verona al Bentegodi dell'8 maggio.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views