Europei Under 19 annullati per il coronavirus, Italia qualificata d’ufficio al Mondiale Under 20

L'Italia Under 20 qualificata d'ufficio ai prossimi Mondiali di categoria ma non giocherà gli Europei Under 19. A prendere una decisione del genere è stato il Comitato Esecutivo della Uefa: ha annullato sia il turno élite sia la fase finale del campionato continentale in programma in Irlanda del Nord. L'emergenza sanitaria scoppiata per la diffusione dei contagi da coronavirus, la preoccupante evoluzione della pandemia (che ha registrato un picco allarmante nelle ultime settimane) hanno spinto gli organismi federali a un provvedimento del genere. Il motivo? Nonostante la sicurezza del protocollo licenziato per le gare, sarebbe stato difficile – se non impossibile – evitare eventuali criticità e rischi legati agli spostamenti delle nazionali, considerato il numero di persone in viaggio tra gruppo squadra, staff e dirigenti.
L'accesso a tavolino al Mondiale è la diretta conseguenza di questa decisione presa dalla Federazione. Il torneo Under 19 sarebbe servito per stabilire il numero delle qualificate alla Coppa del Mondo Under 20, in manca del responso del campo la Uefa s'è attenuta a un altro criterio numerico, quello basato sul ranking. "Inghilterra, Francia, Italia, Olanda e Portogallo (elencate in ordine alfabetico) sono le nazionali che rappresenteranno l'Europa nella Coppa del Mondo Fifa Under 20".
È l'estremo tentativo da parte del mondo del calcio di andare avanti al netto della situazione divenuta difficilissima anche a livello pratico – oltre che pericolosa per la salute di tutti – per l'evoluzione della pandemia. Nelle ultime settimane, infatti, i casi di positività riscontrati nella nazionale Under 21 Azzurra avevano portato al rinvio della partita contro l'Islanda e, per evitare un ulteriore stop, costretto l'Italia a ricorrere al serbatoio dell'Under 20 per andare in campo.