È morto il padre di Veron, con un gol zittì l’Old Trafford e il Manchester United: lutto nel calcio argentino

Una leggenda dell'Estudiantes e un punto di riferimento nella storia del calcio argentino. Juan Ramón Verón è morto all'età di 81 anni e la notizia della scomparsa del padre di Juan Sebastian si è subito diffusa in tutto il paese, prima di varcare i confini nazionali. Aveva 81 anni ed era ricoverato all'Istituto Medico Platense di La Plata a causa di un progressivo deterioramento e di complicazioni renali,
"L'Estudiantes de La Plata annuncia con profondo dolore la scomparsa di Juan Ramón Verón, simbolo indiscusso della nostra storia, simbolo assoluto della nostra identità e simbolo eterno dell'impegno, dell'umiltà e dell'appartenenza che contraddistinguono il club", si legge nel comunicato ufficiale del club.
È morto Juan Ramón Verón, leggenda dell'Estudiantes e padre del Brujita
Juan Ramón non stava bene già da diverso tempo e due settimane fa è stato dimesso dall'ospedale dopo un ricovero di 15 giorni presso il Platense Medical Institute. È stato Juan Sebastián, suo figlio, a rendere pubblica la delicata situazione del padre.
La Brujia è stato, senza ombra di dubbio, la figura e il simbolo dell'epoca d'oro dell'Estudiantes, di quella squadra guidata da Osvaldo Zubeldía che vinse tre volte la Copa Libertadores e una Coppa Intercontinentale contro il Manchester United all'Old Trafford. L'autore di quel gol dell'1-1, che incoronò Pincha campione del mondo (che aveva vinto l'andata per 1-0 alla Bombonera), fu di Juan Ramón. I tifosi lo considerano il gol più iconico nella storia del club.

Oltre a giocare per l'Estudiantes Juan Ramon Veron è diventato importante anche nella storia dello Junior de Barranquilla, dove è stato campione come giocatore e allenatore allo stesso tempo nel 1977. Ha giocato anche per il Deportivo Cúcuta in Colombia e per il Panathinaikos in Grecia. A fine carriera, a 37 anni, giocò nell'Argentino de Quilmes e smise all'età di 41 anni giocando in un campionato regionale per la Juventud Unida nel General Madariaga.
Nell'Estudiantes giocò 336 partite, segnando 95 gol: è il capocannoniere del club nella Copa Libertadores insieme a Mauro Boselli. Ha vinto sei titoli: oltre alle tre Copa Libertadores e all'Intercontinentale, in bacheca mise il Metropolitano del 1967 e la Copa Interamericana del 1969. Juan Ramon fu un calciatore eccellente e padre di un'altra leggenda come Juan Sebastián Verón: una dinastia unica e indimenticabile, che il calcio argentino e mondiale non dimenticheranno mai.