187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Gildo Giannini, papà del “principe” Giuseppe e scopritore di Francesco Totti

Si è spento ad 82 anni Gildo Giannini, papà dell’ex perno della Roma e della Nazionale Giuseppe soprannominato il “Principe” e scopritore di Francesco Totti. Una figura importante per il calcio capitolino capace di ricoprire con successo l’incarico di responsabile del settore giovanile giallorosso per 15 anni.
A cura di Marco Beltrami
187 CONDIVISIONI
Immagine

Era il padre di un "principe" e aveva scoperto l'ottavo "re" di Roma. È morto ad 82 anni Ermenegildo "Gildo" Giannini, papà dell'ex centrocampista giallorosso Giuseppe e talent scout di Francesco Totti. Una figura importante per il calcio capitolino, che si è arreso dopo una lunga malattia. Per circa 15 anni ha lavorato con ottimi risultati come responsabile del settore giovanile del club giallorosso.

È morto Gildo Giannini, papà di Beppe l'ex Principe della Roma

Gildo Giannini ad 82 anni ha perso la sua lunga battaglia contro la malattia. Una vita per il calcio quella dell'ex responsabile del settore giovanile della Roma, papà di Giuseppe grande gloria della Roma (ha giocato anche con Sturm Graz, Napoli e Lecce) e della Nazionale, nonché allenatore. Una carriera vissuta in parallelo con il figlio quella di Gildo Giannini che lasciò la gestione del bar di famiglia per lavorare nel mondo del pallone ottenendo risultati importanti. Fu proprio lui infatti a scoprire Francesco Totti.

Chi era Gildo Giannini, lo scopritore di Francesco Totti

La ciliegina della carriera dell’ex responsabile del settore giovanile della Roma Gildo Giannini fu quella di scoprire Francesco Totti. Il padre del “principe” aveva sentito parlare di un ragazzino molto promettente e decise di recarsi personalmente a vederlo giocare ai tempi della Lodigiani. Fu proprio un blitz di Giannini, diventato ormai celebre, avallato dall’allora presidente Viola a convincere la famiglia del futuro numero 10 giallorosso a dire no alla Lazio con cui c’era già un principio di accordo per trasferirsi alla corte della Roma. E in giallorosso Totti crebbe seguendo le orme proprio del figlio di Gildo Beppe, vero e proprio idolo. Nella sua autobiografia Totti ha scritto di Giannini: "Mi diceva sempre ‘Fino a quando la palla non entra in rete, non hai fatto niente'. Mi adorava perché gli ricordavo suo figlio Giuseppe. Il capitano della Roma".

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views