33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Dove si gioca la finale dei Mondiali di calcio 2022: lo stadio della partita

Il Lusail Stadium è lo stadio che ospiterà la finale dei Mondiali 2022 in Qatar. La sfida tra Argentina e Francia si giocherà nell’impianto più importante della competizione qatariota.
A cura di Fabrizio Rinelli
33 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Argentina-Francia è la finale dei Mondiali 2022 in Qatar. La sfida tra la nazionale di Scaloni e quella campione del mondo in carica allenata da Deschamps, si giocherà oggi, domenica 18 dicembre alle ore 16 al Lusail Stadium che è stato scelto come teatro per l'ultimo atto della kermesse internazionale. Lusail si trova a circa 23 km a nord del centro della città di Doha, appena a nord della West Bay Lagoon, ed è uno degli stadi più innovativi costruiti in Qatar. Oltre al Lusail Stadium, durante i Mondiali si è giocato in otto diversi stadi.

Le 32 nazionali partecipanti si sono sfidate al Khalifa International Stadium, situato a Doha e inaugurato nel lontano 1976 prima del rinnovamento nel 2017. Poi l'Al Janoub Stadium, inaugurato nel 2019. L'Education City Stadium è invece una struttura particolare costruita al 20% con materiale ecologico. Tra questi anche c'era poi anche l'Ahmad Bin Ali Stadium, l'Al Thumama Stadium e soprattutto lo Stadium 974, ovvero il primo stadio temporaneo nella storia dei mondiali poiché è stato già completamente smantellato dopo aver ospitato le sue partite.

L'Education City Stadium è uno degli impianti dei Mondiali in Qatar.
L'Education City Stadium è uno degli impianti dei Mondiali in Qatar.

Il Lusail Stadium ospiterà la finale dei Mondiali 2022 in Qatar

Argentina-Francia dunque sarà giocata al Lusail Stadium. Un impianto di cui in Qatar vanno fierissimo, da 80.000 posti. Si tratta dello stadio più importante situato a 20 km da Doha. Lo stadio è stato inaugurato proprio quest'anno a ridosso dell'inizio della competizione.

Il Lusail Stadium è stato l'unico stadio – stabilendo un record – ad ospitare ben 10 partite dei Mondiali compresa la finalissima. Uno stadio che ha la parte interna ispirata alle tipiche ciotole e alle lanterne islamiche, mentre il profilo esterno ricorda le vele di una tradizionale Dau. Esternamente invece ha un aspetto concavo che evoca le vele di una Dau, una tradizionale imbarcazione araba. Queste le 10 partite giocate al Lusail Stadium: 

  • 22 novembre: Argentina-Arabia Saudita (Gruppo C)
  • 24 novembre: Brasile-Serbia (Gruppo G)
  • 26 novembre: Argentina-Messico (Gruppo C)
  • 28 novembre: Portogallo-Uruguay (Gruppo H)
  • 30 novembre: Arabia Saudita-Messico (Gruppo C)
  • 2 dicembre: Camerun-Brasile (Gruppo G)
  • 6 dicembre: Portogallo-Svizzera (Ottavi)
  • 9 dicembre: Olanda-Argentina (Quarti)
  • 13 dicembre: Argentina-Croazia (Semifinale)
  • 18 dicembre: Argentina-Francia (Finale 1° e 2° posto)
Lo Stadium 974, già smontato dopo l'ultima partita dei Mondiali.
Lo Stadium 974, già smontato dopo l'ultima partita dei Mondiali.

Cosa succederà allo stadio dopo i mondiali

Si è parlato molto di quale sarebbe stato il futuro di questi stadi innovativi e costruiti con tutte le caratteristiche di un impianto modernissimo. In questo caso, il Lusail Stadium, a differenza degli altri stadi, non sarà smantellato o riconvertito ma ridimensionato. Al termine dei Mondiali infatti la struttura verrà riconfigurata in uno stadio da 40mila posti. I sedili in eccesso saranno rimossi e le parti in eccesso della struttura saranno riutilizzate come spazi comuni dotati di negozi, caffetterie, strutture per l'atletica e per l'istruzione. All'interno ci sarà anche una clinica sanitaria.

Per quanto riguarda gli altri stadi invece, l'Al Janoub sarà ridimensionato dato che la metà circa dei suoi posti verranno rimossi e successivamente donati a progetti di sviluppo del calcio all'estero. Tutto ciò che resta dell'edificio invece sarà consegnato alle squadre locali. Lo Stadium 974 è stato invece già interamente smantellato dopo essere stato costruito riciclando ben 974 container navali: i suoi materiali verrano trasportati altrove, lontano dal Qatar, probabilmente in Uruguay per la costruzione di un altro stadio. Il ‘Khalifa International‘ invece diventerà lo stadio della nazionale del Qatar mentre l'Al Bayt, diventerà un hotel di lusso, con una sala centrale da ben 32.000 posti.

33 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views