74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dalle lacrime di Donnarumma al primo posto: com’è cambiato il Milan in un anno

22 dicembre 2019, Atalanta-Milan 5-0: il punto più basso della recente storia milanista. Dal giorno delle lacrime di Gigio Donnarumma, però, si sono poste le fondamenta dei successi di oggi e domani. Il Milan ha avuto forza e saggezza di trarne vantaggio, scegliendo la continuità, dando fiducia. E oggi, a un anno di distanza, guarda tutti dall’alto verso il basso.
A cura di Alessio Pediglieri
74 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan di Stefano Pioli ha scalato la classifica e da inizio anno è in vetta alla Serie A mostrando di poterci restare sia da un punto di vista del gioco che sul fronte della personalità e della mentalità del gruppo. Merito dei giocatori, di Stefano Pioli ma soprattutto della società che in estate non ha ceduto alla tentazione di ribaltare tutto cambiando guida tecnica e ripartendo con un nuovo progetto sportivo. L'addio anticipato a Ragnick ha permesso al Milan di solidificare le basi dell'attuale realtà, di una squadra in grado di competere oggi a grandi livelli e domani di poter aver margini ulteriori di miglioramento.

Il cambiamento del percorso rossonero ha anche una data e un momento precisi, di cui incredibilmente oggi ricorre l'"anniversario". E' il 22 dicembre 2019 quando sul terreno degli Azzurri d'Italia il Milan esce sconfitto e umiliato dall'Atalanta di Gasperini con un 5-0 che non lascia spazio ad ulteriori analisi. E al 90′ le lacrime di Donnarumma, immortalate da tv e social sono state il punto più basso, dal quale club e giocatori sono riusciti a risollevarsi. Solo chi tocca il fondo sa risalire. E  in quel pomeriggio pre natalizio tutto il mondo Milan aveva toccato il fondo.

Da allora è cambiato tutto, non solo qualcosa.  Era la 17a giornata di campionato, con il Milan relegato nelle posizioni di ripiego. Da quel momento arrivarono 4 vittorie, tre pareggi e due sconfitte (tra cui quella cocente nel derby) prima della pausa Covid che si è rivelata la cura più importante per sanare i problemi rossoneri. Staccando forzatamente, a giugno è incominciato un altro campionato con il Milan che ha marciato a ritmi scudetto e che non si è più fermato fino ad oggi.

La forza della rinascita e la convinzione che dal quel pomeriggio di Bergamo si siano poste le basi della ripartenza è dato anche  – e soprattutto – dalla volontà della dirigenza di non cambiare e dare continuità, integrando senza ribaltoni. La conferma di Pioli, il convincimento di Ibrahimovic, l'inserimento di elementi giovani ma funzionali all'idea a lungo termine ha ripagato con 25 partite in campionato senza sconfitte. E certamente ripagherà ancora da qui alla prossima estate.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views