35 CONDIVISIONI

Da Shevchenko a Inzaghi, il ricordo sui social della Champions League 2003

Il Milan sull’account ufficiale ricorda il doppio trionfo in Champions League/Coppa dei Campioni targati 28 maggio, del 1969 e del 2003. Shevchenko esulta sui suoi profili social non solo per il rigore decisivo postando foto della festa di Manchester mentre Superpippo Inzaghi regala una ‘storia’ su Instagram ai propri tifosi.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI
Immagine

28 maggio. La notte dei campioni. Era il 2007, quando il Milan di Ancelotti trionfò sulla Juventus di Capello all'Old Trafford, in una infinita finale, consumatasi ai calci di rigore e tra i tanti errori dal dischetto. Tre per i bianconeri, due per i rossoneri, fatale quello di Montero, prima del tiro decisivo dagli 11 metri di Andrij Shevchenko. 17 anni, oggi. Tanto tempo è trascorso da quella notte tante cose sono cambiate tra i protagonisti di quel Milan straordinario che nella medesima edizione regolò in semifinale anche l'Inter, in un drammatico doppio incontro a San Siro. Dopo quasi vent'anni, però, i ricordi restano indelebili e diversi giocatori del Diavolo hanno approfittato della ricorrenza per ritornare a godere di quel trionfo, ovviamente sui social, insieme a milioni di tifosi rossoneri che ancor oggi godono di una Coppa alzata al cielo davanti alla Juventus.

Partiamo dalla fine. Dal rigore calciato da Sheva a spiazzare Supergigi e a regalare la Champions League al Milan. Ed è proprio l'asso ucraino tra i primi a ricordare l'evento, al di là del gesto personale, per esaltare un Milan quasi unico, di certo straordinario: ‘Ancora una volta e per sempre, grazie a tutte le persone coinvolte in questo fantastico viaggio …Grandi ricordi!'. Shevchenko ha ribadito il proprio ricordo sui propri profili social, tra Facebook e Twitter, scatenando il popolo milanista che ha invaso di messaggi il web.

Poi c'è Superpippo, che in quella finale fu tra i protagonisti assoluti in campo e nei festeggiamenti. L'attuale allenatore del Benevento ha voluto omaggiare se stesso e i propri compagni di allora con una ‘storia' apparsa sul suo profilo Instagram, con la Champions League tinta dai colori rossoneri.

Chiudiamo con il club rossonero che ovviamente non è stato da meno dei protagonisti 17 anni fa in campo. Anzi, il Milan ha voluto esagerare con un doppio tributo: il 28 maggio è anche la data di un altro successo in Coppa Campioni, quello contro l’Ajax nel 1969 e il Diavolo non lo ha di certo dimenticato: "Madrid e Manchester: due trionfi rossoneri memorabili", il ricordo del Milan su Twitter.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views