2.087 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Criscito disperato dopo il rigore parato da Audero, il portiere corre a baciarlo: un grande gesto

Mimmo Criscito scoppia in lacrime dopo il rigore sbagliato nel derby: tra i primi a consolarlo è il portiere blucerchiato Emil Audero, che poco prima gli ha parato il tiro. Un errore pesantissimo, che avvicina il Genoa alla retrocessione.
A cura di Paolo Fiorenza
2.087 CONDIVISIONI
Immagine

Il finale del derby di Genova ha riservato un doppio colpo di scena nei minuti di recupero, quando il punteggio era sull'1-0 per la Sampdoria: prima il calcio di rigore concesso al Genoa dall'arbitro Maresca per fallo di mani di Ferrari dopo essere stato richiamato dal VAR ed essere andato a bordo campo per l'on-field review, poi l'errore dal dischetto del capitano Mimmo Criscito, la cui conclusione è stata intercettata da Audero distesosi alla sua destra. Un errore decisivo, visto che la partita si è poi conclusa con la vittoria di misura della squadra blucerchiata che ha capitalizzato al massimo il gol di Sabiri al 25′ del primo tempo.

Un successo pesantissimo, che a tre giornate dalla fine mette quasi definitivamente al sicuro gli uomini di Giampaolo, mentre il Genoa sprofonda nell'incubo di una retrocessione sempre più vicina. Una mazzata per i tifosi rossoblù e per Criscito, che dopo aver fallito il rigore si è lasciato andare alla disperazione assoluta, avendo capito che il suo errore potrebbe condannare il suo amato Genoa. In quel momento qualcuno gli si è avvicinato per dargli un bacio sulla testa: è stato Emil Audero, proprio il suo ‘carnefice' sportivo, che ha capito il dramma del collega e ha compiuto un gesto di grande umanità, di livello non inferiore alla parata sul penalty.

Trionfo e rovina, le due facce dello sport al loro massimo: Audero è l'eroe del popolo sampdoriano, che vede la salvezza ad un passo dopo un'annata deludente che neanche l'arrivo di Giampaolo al posto di D'Aversa è riuscito a risollevare, il 35enne Criscito – una vita al Genoa con le parentesi alla Juve e allo Zenit – è il protagonista in negativo di un momento sportivamente doloroso come pochi: il capitano sa bene quanto pesi il suo errore, si inginocchia sotto la gradinata e si mette a piangere. "Questa è la parata più importante della mia vita, capisco cosa prova Criscito a prescindere dei colori. In questi attimi è io o te", spiega Audero. Nient'altro che la legge dello sport.

2.087 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views