video suggerito
video suggerito

Cose mai viste a Cosenza-Cesena: partita sospesa per lancio di razzi dall’esterno dello stadio

La partita della penultima giornata di Serie B tra Cosenza e Cesena è stata sospesa poco dopo il fischio d’inizio quando in campo hanno iniziato ad arrivare dei razzi. Una situazione di grande tensione e pericolo ripetutasi poco dopo.
A cura di Paolo Fiorenza
35 CONDIVISIONI
Immagine

È davvero incredibile quanto accaduto all'inizio di Cosenza-Cesena, gara della penultima giornata di Serie B. Poco dopo l'inizio della partita, sono iniziati ad arrivare in campo razzi lanciati dall'esterno dello Stadio San Vito-Gigi Marulla: scene mai viste in Italia. Spesso abbiamo assistito a lanci di ogni tipo dagli spalti, ma uno scenario bellico di questo tipo è davvero difficile non solo da credere ma anche da accettare, visto che si parla (o si dovrebbe parlare) di sport. Sono stati i tifosi di casa gli autori dell'azione, pianificata per protestare con la società per la retrocessione in Serie C. L'arbitro Prontera non ha potuto fare altro che sospendere momentaneamente il match, facendolo riprendere dopo qualche minuto. Successivamente la scena si è ripetuta: altra interruzione, in una situazione di grande tensione e pericolo.

Un paio di razzi arrivati dentro lo stadio del Cosenza durante il match contro il Cesena
Un paio di razzi arrivati dentro lo stadio del Cosenza durante il match contro il Cesena

Cosa è successo nel primo tempo di Cosenza-Cesena: partita sospesa due volte

Al fischio d'inizio di Cosenza-Cesena, il colpo d'occhio dello stadio era desolante: quasi nessuno sugli spalti, conseguenza dell'ultimo posto – con conseguente retrocessione in Serie C già certificata – della squadra di casa. Dopo appena un paio di minuti, alcuni bagliori rossi dall'esterno dell'impianto hanno preannunciato l'arrivo sul prato del ‘Marulla' di alcuni razzi. Sono seguiti momenti di smarrimento dei calciatori in campo, finché non si è capito cosa stava succedendo, ovvero una protesta durissima dei sostenitori del Cosenza per la retrocessione, una protesta espressa nella maniera più incivile, assurda e pericolosa possibile.

Le due squadre ferme durante la seconda interruzione
Le due squadre ferme durante la seconda interruzione

Comprensibile lo spavento di chi era in campo, mentre all'esterno dello stadio venivano fatti esplodere anche grossi petardi. L'arbitro bolognese Alessandro Prontera ha prima sospeso la partita, poi ha parlato con i rappresentanti delle forze dell'ordine per capire il da farsi. Quando la situazione è parsa tranquillizzarsi, dopo circa 5 minuti, la partita è stata fatta riprendere.

Al 12′ il Cesena, che insegue i playoff, è andato in vantaggio con Simone Bastoni, ma il match è andato avanti ancora per poco. Intorno al 20′, stesse scene di prima: lanci di razzi in campo e match nuovamente sospeso. Anche stavolta, il gioco è stato fatto riprendere dopo qualche minuto. Episodi davvero avvilenti, ma soprattutto gravi.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views