87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Cosa vuol dire sfidare Mbappé, la testimonianza del povero terzino polacco: “Mi bruciano le gambe”

Dopo aver sfidato Kylian Mbappé in Francia-Polonia, Matty Cash racconta nel dettaglio quanto sia stata dura e le conseguenze del duello.
A cura di Marco Beltrami
87 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La stella di Kylian Mbappé brilla forte ai Mondiali. In Qatar l'attaccante sta facendo incetta dei premi Budweiser riservati al migliore in campo, dimostrando qualora ce ne fosse bisogno il suo valore. Contro la Polonia ha portato a 5 il suo bottino di gol e ora ha messo nel mirino l'Inghilterra, con il sogno di regalare un eccezionale bis iridato alla sua Francia. Ma com'è affrontare in campo il calciatore del Paris Saint-Germain e quanto è difficile provare a marcarlo?

Tutti lo conoscono bene, eppure stargli dietro e provare a disinnescarlo è difficilissimo. Anche contro la Polonia, Kylian Mbappé si è rivelato dominante, con la doppietta che ha spianato la strada ai Bleus. I polacchi avevano provato a studiare una gabbia per contenere l'attaccante avversario, ma il piano è miseramente fallito. Ne sa qualcosa uno dei diretti interessati, ovvero l'esterno Matty Cash uscito con le "ossa rotte" dal confronto di domenica dell'Al Thumama Stadium.

Mbappé e il contrasto in velocità con Cash
Mbappé e il contrasto in velocità con Cash

Con grande obiettività, il calciatore di origini inglesi e naturalizzato polacco che milita nell'Aston Villa, ha raccontato quanto accaduto in campo, con l'obiettivo di dare la percezione di quanto sia difficile opporre resistenza a Mbappé. Cash dopo la partita ha riconosciuto il valore di Mbappé, parlando dell'ammirazione nei confronti dell'avversario: "Fantastico, ovviamente incredibile, probabilmente il mio avversario più duro".

Cash nella sua carriera in Inghilterra e con la maglia della nazionale ha avuto modo di affrontare fior fiori di giocatori, eppure a memoria non ricorda nessuno più pericoloso di Mbappé. La sua dote principale? Sicuramente la velocità: "Avrei detto prima che Raheem Sterling era il mio avversario più duro. Quando abbiamo affrontato il Manchester City è stato brillante. Sterling è rapido ma penso che Mbappé sia elettrico. È il più veloce".

Non è servito a nulla dunque prepararsi nel migliore dei modi a suon di clip, prima di affrontarlo. Mbappé gli ha comunque fatto venire il mal di testa, e non solo. Un livello eccezionale insomma per la stella transalpina: "Ho passato il pomeriggio a guardare le sue clip, ma sto guardando i video mentre sono sdraiato a letto. Nella vita reale mi stanno bruciando le gambe, questa è la differenza. È una differenza enorme. Lui è di un livello diverso. Gioco in Premier League settimana dopo settimana e gioco contro ali di alto livello, ma diventerà facilmente il miglior giocatore del mondo. Velocità, movimento, guarda le sue rifiniture. Ha tutto. Ne ha messi due nell'angolo in alto, uno a sinistra e uno a destra".

Entrando nel dettaglio, Cash ha poi spiegato tecnicamente come sia complicato provare ad opporsi al calciatore della Francia, imprevedibile e velocissimo: "Non sapevo se mollare o tenerlo stretto. Quando sono rimasto stretto si è girato in testacoda dietro. Quando prende la palla, si ferma e si muove, è la cosa più veloce che abbia mai visto. Abbassa le spalle, va corto poi lungo. La Francia porta palla con le ali, e poi nell'uno contro uno con lui devi provare a fermarlo. Ho fatto tutto quello che potevo, e pensavo di averlo fatto bene poi ti guardi alle spalle e lui è sempre lì. Ci sono stati momenti in cui ha trovato spazio in contropiede, che è stato il momento in cui ha segnato il secondo gol e quello è stato il punto di svolta, quando sono andati sul 2-0″.

Insomma quando parte, Mbappé fa male e come lui sono in pochissimi sul palcoscenico calcistico internazionale. Cash non ha dubbi sul valore del francese che al momento ha solo un giocatore che potrebbe contrastarlo, soprattutto in termini di velocità. E tutto andrà in scena nella sfida dei quarti tra Francia e Inghilterra: "Lui ferisce le squadre avversarie in velocità. Probabilmente è tra i primi due o tre giocatori al mondo in questo momento. Kyle Walker è veloce quanto Mbappé. È il miglior terzino destro dell'Inghilterra e ha molta più esperienza di me. Non ho bisogno di dirgli niente. Quindi, se qualcuno vuole fermare Mbappé, Kyle Walker è l'uomo giusto. È anche veloce".

87 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views