1.140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succederà all’Inter se Zhang non riesce a rifinanziare il prestito con Oaktree

Cosa succederà all’Inter se Steven Zhang non riesce a rifinanziare il prestito con Oaktree: lo scenario possibile dopo il 20 maggio senza l’accordo con il fondo statunitense.
A cura di Vito Lamorte
1.140 CONDIVISIONI
Immagine

Steven Zhang rischia di perdere l’Inter perché Oaktree non è convinta del suo piano di rientro dal prestito. Il fondo statunitense non sarebbe convinto della proposta messa sul tavolo dal numero uno del club nerazzurro e ora valuta la possibilità di tenere il club di Viale della Liberazione.

Lo scenario potrebbe ancora cambiare, tenuto conto che al termine del prestito (20 maggio) mancano un paio mesi e che, trattandosi di un riscadenzamento, l’operazione potrebbe concludersi anche in tempi ristretti. Dopo qualche apertura positiva, però, al momento le argomentazioni presentate da Suning a Oaktree non sembrano sufficienti per smuovere le resistenze del fondo americano.

Si tratta di un grande punto interrogativo che accompagnerà il finale della stagione nerazzurra e che condizionerà il prossimo futuro della società.

Immagine

La proposta di Zhang con interessi al 20% e il rifiuto di Oaktree

Zhang jr aveva offerto ad Oaktree il saldo immediato degli interessi accumulati fino alla scadenza, vale a dire circa 100 milioni di euro, calcolando il 12% annuo sui 275 milioni ottenuti nel maggio 2021. In cambio avrebbe voluto spostare la scadenza per restituire tutto il denaro al 2026 o al 2027, aumentando il tasso al 16% (si tratta di altri 45 milioni all’anno, all'incirca). Il fondo americano non ha valutato in maniera positiva questa ipotesi e negli ultimi giorni il presidente nerazzurro avrebbe dato la disponibilità ad alzare ulteriormente il tasso addirittura al 20%, quindi impegnandosi per quasi 60 milioni all’anno.

Neanche questa proposta abbia scaldato i vertici del fondo statunitense.

Al momento sembra che le valutazioni fatte da Oaktree sull'Inter siano cambiate: all'interno del fondo prevale il timore che, proseguendo con questo tipo di gestione, il valore del club possa abbassarsi, complicando le possibilità di individuare un investitore non solo disposto a rilevare l’Inter, ma anche a pagare quanto vorrebbe il fondo americano stesso.

Lo scenario possibile dopo il 20 maggio: cosa succede senza l'accordo

Oaktree starebbe pensando di prendersi carico della società, intervenendo su conti e gestione per renderla più appetibile, con lo scopo finale di metterla in fretta sul mercato per recuperare tutto. Potrebbe essere qualcosa di simile a quello fatto da Elliott con il Milan ma forse non si sa per quanto tempo e con quanto impegno di capitale.

Steven Zhang è fiducioso, ma dovrà innanzitutto dimostrare che l’Inter abbia imboccato un percorso destinato a sistemare i conti, con un risultato di bilancio che, al prossimo 30 giugno, dovrebbe dimezzare le perdite rispetto ai -85 milioni del 2022/23. Tralasciando per un attimo la ‘questione stadio', per la quale si potranno fare dei passi in avanti solo dopo la data di scadenza del prestito.

Immagine
1.140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views