0 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Cosa succede a pari punti nei gironi dei Mondiali: criteri e regolamento

Il regolamento e i criteri che entrano in gioco per stabilire le qualificate agli ottavi di finale ai Mondiali in Qatar. Al momento sono solo tre le Nazionali sicure di esserci: Francia, Brasile e Portogallo.
A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Mondiali in Qatar stanno piano piano entrando nel vivo, con i primi verdetti che giungono dai vari gironi della prima Fase. Molte situazioni devono ancora trovare la soluzione finale, identificando le qualificate agli ottavi di finale e in alcuni casi le classifiche appaiono molto corte. Passano il turno le prime due di ogni gruppo ma in caso di parità di punteggio dopo le tre partite scatteranno i vari criteri inseriti nel regolamento per decidere chi continuerà l'avventura iridata.

Agli ottavi di finale al momento si sono già qualificate con un turno d'anticipo la Francia campione del mondo in carica, il Brasile e il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Per il resto al momento vige il più alto equilibrio, con solo due Nazionali già eliminate, il Qatar e il Canada. Dunque fondamentale sarà attendere l'ultima giornata della prima fase, con i 90 minuti che determineranno il tabellone finale.

Chi si qualifica ai Mondiali in caso di pari punti ai gironi: il regolamento

Per i Mondiali il regolamento cambia rispetto a quanto siamo abituati a vedere nelle varie competizioni continentali come ad esempio in Champions ed Europa League. In Qatar, nei gironi con le squadre a pari punti, non conta lo scontro diretto come primo criterio, bensì la differenza reti generale e dunque viene subito premiata la Nazionale che ha dato più spettacolo, segnando di più e subendo di meno. In caso di parità anche nella differenza reti, il secondo criterio è collegato al numero totale dei goal segnati e solo successivamente l'esito  dello scontro diretto. Se vi fosse un ulteriore equilibrio si passerebbe alla differenza reti unicamente degli scontri diretti, quindi le reti totali segnate negli scontri diretti, i punti di fair play. In caso di parità ulteriore si arriverà alla fatalità per stabilire la Nazionale qualificata, attraverso il sorteggio.

Ecco tutti i criteri in vigore

  1. Numero di punti
  2. Differenza reti
  3. Reti segnate
  4. Punti negli scontri diretti
  5. Differenza reti negli scontri diretti
  6. Reti negli scontri diretti
  7. Punti di fair play
  8. Sorteggio

Quali sono le squadre a pari punti nella classifica dei gironi

In questo momento, la situazione vede diverse classifiche più che incerte tra gli otto gironi mondiali e ci sono diverse squadre a pari punti in classifica. Nel Gruppo  A, Olanda ed Ecuador guidano a 4 punti, stessa classifica che si presenta per il Gruppo C con argentina e Arabia Saudita a 3 punti, dietro alla Polonia (4 punti). Nel Gruppo E, Giappone e Costa Rica sono a 3 punti (dietro alla Spagna, prima a 4 punti); nel Gruppo F Croazia e Marocco sono in testa insieme a 4 punti.

0 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views