43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Regolamento Mondiali 2022, chi va agli ottavi dai gironi: i criteri per il passaggio del turno

Il regolamento dei gironi per il passaggio agli ottavi dei Mondiali Qatar 2022. Tutti i criteri per determinare le squadre qualificate in caso di squadre a parità di punti.
A cura di Alessio Morra
43 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La fase a gironi dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar sta per terminare: le 32 squadre, inserite in 8 raggruppamenti da 4 formazioni ciascuna, stanno per giocare le ultime partite, decisive ai fini della qualificazione ai Mondiali. Passano agli ottavi le prime due squadre classificate in ciascun girone, ma le cose si complicano qualora le formazioni arrivino a pari punti. Ecco tutti i criteri e il regolamento dei gironi a Qatar 2022.

Quante squadre passano dai gironi agli ottavi dei Mondiali

Trentadue squadre disputeranno Qatar 2022, squadre divise in otto gironi da quattro. Ognuna disputerà tre partite, una ogni quattro giorni. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno per gli ottavi di finale. La terza e la quarta torneranno a casa, non esistono ripescaggi. Questa formula è in vigore dall'edizione di Francia '98. Al termine della fase a gruppi inizierà quella a eliminazione diretta con gare secche che in caso di parità al 90′ proseguiranno con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Chi passa agli ottavi in caso di pari punti: la classifica avulsa

Pochi dubbi su chi passa alla fase a eliminazione diretta nei vari gironi di Qatar 2022. Le prime due avanzano agli ottavi, le altre due sono escluse. Ma tutto si complica se ci sono due o più squadre a parità di punti. In caso di parità di punti bisognerà capire qual è il criterio che determinerà la squadra qualificata alla fase successiva.

A differenza di quanto accade in Champions League dove la prima pregiudiziale è il confronto diretto, nei Mondiali invece in caso di parità di punti si va a vedere come primo criterio la differenza reti totale delle nazionali con gli stessi punti. In caso di parità anche nella differenza reti allora verrebbe presa in considerazione un altro criterio e cioè quello del maggior numero di reti segnate nel girone. Se dovesse esserci parità anche in questo secondo criterio si andrebbe a vedere il confronto diretto.

Qualora dovesse esserci una parità assoluta, ovviamente con un pareggio tra le due squadre a parità di punti si guarderebbero poi la miglior differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate, il maggior numero di reti segnate negli scontri diretti e soprattutto il miglior numero di punti fair play, che si crea così: cartellino giallo – 1 punto, cartellino rosso indiretto – cioè doppio giallo – 3 punti, cartellino rosso diretto – 4 punti; cartellino giallo + rosso diretto – 5 punti. Con parità assoluta ci sarebbe il sorteggio effettuato dal comitato della FIFA.

I criteri presi in considerazione in caso di parità di punti:

  • maggiore numero di punti;
  • migliore differenza reti;
  • maggiore numero di reti segnate.
  • maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
  • migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
  • maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
  • maggiore numero di punti fair play, secondo quanto segue:cartellino giallo: 1 punto; cartellino rosso indiretto (prodotto da una doppia ammonizione): 3 punti; cartellino rosso diretto: 4 punti; cartellino giallo sommato al cartellino rosso diretto: 5 punti.
  • sorteggio effettuato dal comitato FIFA.
43 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views