53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Cosa c’è dietro il possibile ritiro dal calcio di Neymar dopo i Mondiali del 2022

Le parole di Neymar sul suo possibile addio dal calcio dopo il Mondiale del 2022 hanno scosso l’ambiente del Paris Saint-Germain. Il fuoriclasse brasiliano, in un’intervista a DAZN, ha parlato del suo futuro dopo la Coppa del Mondo in Qatar e le sue dichiarazioni hanno avuto una risonanza enorme soprattutto in Francia, nell’ambiente del PSG ma non solo.
A cura di Vito Lamorte
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono giorni piuttosto complessi sull'asse Parigi-Brasile. Le parole rilasciate da Neymar nelle scorse ore, su un suo possibile ritiro dal calcio dopo i Mondiali in Qatar del 2022, hanno innescato un dibattito anche piuttosto duro perché nessuno era a conoscenza del contenuto di questa intervista. La situazione non è delle più semplici. "Penso che la Coppa del Mondo in Qatar sarà la mia ultima perché non so se ho la capacità mentale per continuare a essere un calciatore": sono state queste le parole che il numero 10 della Seleçao ha detto in un documentario di DAZN e il quotidiano francese L'Equipe ha fatto sapere che nessuno era a conoscenza di queste dichiarazioni nel suo entourage e al PSG.

Il club francese è tranquillo e ritiene che l'intervista, registrata ad aprile e qualche mese prima di firmare il rinnovo del contratto, faccia riferimento solo alla nazionale dal momento che la Coppa del Mondo del 2026 (Canada, Messico e Stati Uniti) lo vedrebbe arrivare sul palcoscenico internazionale a 35 anni.

Nell'ambiente del PSG da inizio stagione serpeggiano dubbi intorno alle condizioni di Neymar, che non sembra essere più lo stesso di qualche anno fa: da fonti vicine al club fanno sapere che il ragazzo ha perso il sorriso delle sue prime annate e sperano che con l'arrivo dell'amico Messi possa ritrovare lo spirito giusto per affrontare al meglio le prossime avventure. Il suo ex compagno di squadra al PSG e in nazionale, Thiago Silva, si è espresso così su di lui: "Siamo tutti sotto pressione, ma per lui è diverso, è più diretta e personale". Tutto questo, dicono in Brasile, è frutto del ‘mostro' che lui stesso ha creato fin da bambino e un amico d'infanzia ai media francesi ha dichiarato: "All'età di 13 anni firmava già autografi e rispondeva alle interviste dopo la scuola". Insomma, Neymar non sembra più così felice di ciò che lo circonda e vorrebbe rallentare un po' i suoi ritmi.

Immagine

Secondo quanto riporta L'Équipe, Neymar ha chiamato Leonardo per rassicurarlo e spiegargli che l'intervista parlava solo della nazionale brasiliana e non di un possibile ritiro dal mondo del calcio. Il direttore sportivo del PSG ha espresso la sua preoccupazione, visto che aveva da poco rinnovato fino al 2025 e quelle parole facevano pensare che avrebbe appeso le scarpe al chiodo a soli 30 anni.

L'inizio di stagione di Neymar non è stato dei migliori e il numero 10 è stato duramente criticato in Francia per le sue prestazioni. Al momento gli obiettivi del giocatore brasiliano restano quelli di vincere la Champions League in questa stagione e il Mondiale in Qatar con la Seleçao, che gli permetterebbe di ritirarsi dalla nazionale in maniera impeccabile. Il resto, si vedrà.

53 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views