26 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Come funzionano gli ottavi ai Mondiali 2022, chi passa ai quarti: criteri e regolamento

Il regolamento degli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022: come funzionano le partite ad eliminazione diretta per stabilire chi si qualifica ai quarti, quali e quante squadre passano al turno successivo e cosa succede in caso di pareggio.
A cura di Michele Mazzeo
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Conclusa la fase a gironi si passa agli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Sedici le squadre che hanno staccato il pass per la fase ad eliminazione diretta di questa rassegna iridata e che possono dunque ancora cullare il sogno di alzare al cielo la Coppa del Mondo. Il tabellone degli otto ottavi di finale che si disputano da sabato 3 dicembre a martedì 6 dicembre metterà di fronte le otto squadre che hanno vinto il proprio Gruppo (Olanda, Inghilterra, Argentina, Francia, Giappone, Marocco, Brasile e Portogallo) contro una delle nazionali che ha invece concluso al secondo posto nel girone (Senegal, Stati Uniti, Polonia, Australia, Spagna, Croazia, Svizzera e Corea del Sud) secondo gli accoppiamenti già definiti in fase di sorteggio. Le vincenti accederanno ai quarti di finale mentre le squadre sconfitte torneranno a casa.

Quante squadre passano ai quarti di finale ai Mondiali in Qatar 2022

Con gli ottavi di finale si apre dunque la fase ad eliminazione diretta dei Mondiali di Qatar 2022. Sedici le squadre rimaste ancora in corsa che si affronteranno negli otto match che decreteranno la composizione del tabellone dei quarti di finale. Dopo queste otto partite saranno dunque otto le squadre che accederanno al turno successivo e potranno continuare la loro corsa verso la finalissima e la vittoria del prestigiosissimo trofeo.

Regolamento degli ottavi ai Mondiali: andata e ritorno o partita secca?

Conclusasi la fase a gironi le sedici squadre ancora rimaste in corsa ai Mondiali in Qatar si sfideranno dunque in un tabellone tennistico ad eliminazione diretta. Il primo turno di questa seconda fase sono gli ottavi di finale che, come prevede il regolamento FIFA per i campionati Mondiali di Qatar 2022, si disputeranno in gara secca e non in partite di andata e ritorno come accade invece per le competizioni europee per club (per esempio la Champions League). Chi vincerà l'incontro passerà dunque direttamente ai quarti di finale.

Cosa succede in caso di pareggio: chi si qualifica ai quarti di finale

Trattandosi di gara secca è inevitabile chiedersi cosa succede se il match degli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 finisce in pareggio dopo i tempi regolamentari? A rispondere a questa domanda è il regolamento FIFA che per tutte le gare ad eliminazione diretta di questa Coppa del Mondo, e quindi anche per gli ottavi, prevede che qualora al triplice fischio dell'arbitro il risultato è ancora in parità le due squadre disputeranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno per decretare la vincente dell'incontro e di conseguenza la nazionale qualificata ai quarti. Nel caso in cui anche dopo i tempi supplementari si sia ancora sul risultato di pareggio, la vittoria e la qualificazione al turno successivo si giocherà ai calci di rigore (al meglio dei cinque penalty per poi andare ad oltranza qualora vi fosse parità dopo la quinta serie di rigori calciati).

26 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views