Colpani risponde a Ilic, finisce 1-1 tra Monza e Torino: un passo avanti per Palladino e Juric
Il Torino scappa, il Monza lo riprende. L'anticipo serale del sabato della 12a giornata del campionato di Serie A 2023-2024 si è chiuso con un pareggio per 1-1 in virtù delle reti di Ilic e Colpani. All'U-Power Stadium la partita non è stata frizzante ma le squadre si sono affrontate senza esclusioni di colpi e combattendo su ogni pallone: alla fine è arrivato un punto che muove la classifica per entrambe.
La prima frazione è molto tattica ed equilibrata, giocata a buoni ritmi da entrambe le squadre: si fanno notare Zapata, che impegna Di Gregorio; e la coppia brianzola Colpani-Gagliardini, che va vicina al vantaggio. Ricardo Rodriguez aveva trovato il gol del vantaggio per i granata ma l'arbitro Doveri ha chiamato un fallo in attacco di Zapata su Caldirola vanificando tutto. Tegola per il Toro poco dopo la mezz'ora con l'infortunio per Linetty.
La seconda frazione si è aperta con la rete granata di Ivan Ilic, che ha sfruttato al meglio l'assist di Zapata e di sinistro ha girato alle spalle di Di Gregorio la palla del vantaggio della squadra di Juric.
Il Monza non ci sta e reagisce subito alla ricerca del pareggio. Dopo diverse azioni, il punto che rimette tutto in equilibrio arriva da un rinvio di Di Gregorio: Colombo prolunga e Andrea Colpani approfitta di un errore di Gineitis rubandogli il pallone e freddando Milinkovic-Savic con un piatto preciso sul primo palo. Per il calciatore dei brianzoli non c'era modo migliore per festeggiare la convocazione in Nazionale.
Il tabellino di Monza-Torino
RETI: 55′ Ilic, 65′ Colpani.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio (90′ Pereira), Caldirola, A. Carboni; Ciurria (58′ Birindelli), Gagliardini, Bondo (58′ Mota), Kyriakopoulos; Colpani (81′ V. Carboni), Pessina; Colombo. A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa Akpro, F. Carboni, Bettella, Maric, Cittadini, Ferraris. Allenatore: Palladino.
TORINO (3-5-2): Milinkovic Savic; Tameze (86′ Vojvoda), Buongiorno, Rodriguez (72′ Zima); Bellanova, Vlasic, Linetty (34′ Gineitis), Ilic, Lazaro; Sanabria (86′ Radonjic), Zapata. Adisposizione: Gemello, Popa, Karamoh, Pellegri, Sazonov, Seck, Soppy, N’Guessan. Allenatore: Juric.
ARBITRO: Daniele Doveri.