215 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ciro Immobile segna ma il VAR dice no: arriva solo uno 0-0 per la Lazio in Austria

Un brutto 0-0 sul campo dello Sturm Graz complica i piani della Lazio in Europa League: capitolini più pericolosi ma inconcludenti. E quando Ciro Immobile trova la via del gol all’82’ ci pensa il VAR ad annullare tutto per fuorigioco.
A cura di Alessio Pediglieri
215 CONDIVISIONI
Immagine

In un Girone di Europa League già equilibratissimo, la Lazio impatta contro lo Sturm Graz pur giocando meglio degli austriaci e meritandosi il vantaggio che, però,  non arriva. Le tante occasioni da gol sprecate dai giocatori di Sarri, soprattutto nel primo tempo, e il gol all'82' tolto a Ciro Immobile dal VAR, condannano i capitolini al pareggio che non cambia nulla in classifica. Lo 0-0 in Austria porta entrambe le squadre a quota 4 punti: un'occasione  d'oro, persa per scuotere un Girone che si sta confermando più complicato del previsto.

Sul campo dello Sturm Graz la Lazio prova a ottenere tre punti fondamentali per una classifica cortissima che vede dopo due turni tutte e quattro le squadre asserragliate a 3 punti. Un equilibrio che dura anche per il primo tempo di una gara in cui i capitolini hanno provato di tutto per trovare la via del gol mostrando una maggiore qualità tecnica rispetto agli austriaci. Il tutto, però, non è bastato a portarsi in vantaggio con il tabellino rimasto sullo 0-0 fino all'intervallo.

Le occasioni non sono mancate con un Luis Alberto tra i migliori in campo che ha ispirato più volte i compagni in area avversaria. Lo spagnolo è stato protagonista di un paio di giocate che meritavano di essere concluse con il vantaggio ma sia Pedro sia Immobile non hanno trovato il guizzo decisivo per segnare, sprecando malamente e permettendo alla difesa avversaria prodigiosi recuperi.

Ciro Immobile chiuso in area austriaca: per il bomber laziale un paio d'occasioni importanti sprecate nel 1° tempo
Ciro Immobile chiuso in area austriaca: per il bomber laziale un paio d'occasioni importanti sprecate nel 1° tempo

Spingendosi ripetutamente in avanti, la Lazio ha però lasciato spazio anche ad un paio percussioni dello Sturm Graz che hanno portato i padroni di casa al vantaggio: Provedel ha sbrogliato in due occasioni una matassa più che complicata ma è anche stato protagonista di un disimpegno impreciso che ha rischiato di scombinare il tutto. Alla fine, reti inviolate e squadre negli spogliatoi dopo 45 minuti divertenti.

A inizio ripresa Sarri prova i cambi per ridare spinta e nuove forze in campo: dentro Zaccagni e Lazzari per uno spento Felipe Anderson e Marusic con la Lazio che sale ancora con il baricentro nella metà campo austriaca: l'effetto è immediato con Zaccagni che impegna subito Siedenhandl ad una parata decisiva. L'equilibrio però non si spezza e nemmeno quando all'82' Ciro Immobile finalmente trova la via del gol, c'è il VAR a fermare tutto per una posizione iniziale di offside che toglie la soddisfazione all'attaccante e la gioia ai tifosi giunti in Austria.

Provedel in uscita, per il portiere della Lazio un paio di parate importanti contro lo Sturm Graz
Provedel in uscita, per il portiere della Lazio un paio di parate importanti contro lo Sturm Graz

Qualche istante più tardi lo Sturm Graz resta in 10 per un doppio giallo rimediato da Gazibegovic e la Lazio si gioca gli ultimi 10 minuti in superiorità. Un'occasione d'oro per provare la vittoria in extremis, ma il forcing finale non porta i risultati cercati.

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views