400 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi sono i tifosi dell’Eintracht che hanno devastato Napoli: da 25 anni terrorizzano l’Europa

Nati nel 1997, i Frankfurter Ultrà che stanno devastando le strade di Napoli in occasione del ritorno di Champions League, rappresentano una delle tifoserie calcistiche tra le più violente di sempre.
A cura di Alessio Pediglieri
400 CONDIVISIONI
Immagine

Per la partita Napoli-Eintracht valida come ritorno degli ottavi di finale di Champions League, la vigilia e le ore precedenti al match sono state caratterizzate dalle problematiche relative alla presenza dei tifosi tedeschi allo stadio. Una situazione delicata, che ha visto intervenire sia il Prefetto della città partenopea sia il Tar per salvaguardare l'ordine pubblico, sempre più spesso messo alla berlina dai tifosi di Francoforte ad ogni occasione.

La decisione del Tar Campania che ha limitato i tagliandi per il "Maradona" ai soli cittadini tedeschi non residenti a Francoforte ha trovato il dissenso popolare in Germania e non solo. Perché anche l'Uefa nelle parole del suo presidente Ceferin ha rivolto una condanna dura per la scelta effettuata, non meno del livore espresso direttamente dal club tedesco. Ma quanto è accaduto a Napoli nelle ore precedenti alla partita, con una serie quasi infinita di incidenti e tafferugli non ha che avvalorato le preoccupazioni, di fronte ad una tifoseria storicamente pronta a creare disordini ovunque vada.

I Frankfurter Ultrà per le vie di Napoli in attesa del match al "Maradona" di Champions League
I Frankfurter Ultrà per le vie di Napoli in attesa del match al "Maradona" di Champions League

Gli episodi in Germania e in giro per l'Europa che vedono tristi protagonisti spesso e volentieri i famigerati tifosi dell'Eintracht più caldi, i Frankfurter Ultras. Da quando si sono formati, oramai 25 anni fa non è passato momento che non abbiano fatto parlare di sé, ovviamente sul fronte di scontri con altre frange ultrà e le forze dell'ordine. Gare di campionato, coppe o amichevoli, per loro non fa nessuna differenza, perché una partita è semplicemente il pretesto per creare disordini, negli anni 90 come nei 2000. Per restare alle cronache recenti, nel 2015 in occasione di una amichevole in Austria ad Eugendorf, contro il Leeds: tutto finì in una mega rissa in campo tra gli hooligans inglesi e i Frankfurter.

Nel 2018, ci fu il clamoroso precedente italiano con la Lazio. In quell'occasione, i tifosi dell'Eintracht assalirono la Capitale, devastandola subendo successivamente la vendetta degli ultrà laziali, in una feroce caccia all'uomo consumatasi tra botte e tafferugli.

Nel settembre 2021, vennero arrestati circa 100 ultrà dell'Eintracht poco prima della sfida Uefa contro l'Anversa, che si erano macchiati di atti di pura devastazione in giro per la città belga. Una violenza ripetuta nella primavera del 2022, quando prima e dopo la sfida di Europa League contro il West Ham, ci sono state scene di inaudita violenza, con conseguente invasione del terreno di gioco e i giocatori inglesi scortati dalla polizia.

La fama dei tifosi tedeschi e la loro violenza li ha seguiti anche a Siviglia, nell'estate 2022 quando devastarono le strade della città, in occasione della finale di Europa League ospitata dalla città spagnola. Gli ultrà tedeschi ne approfittarono per dare il peggio di sé alla ricerca di scontri con le forze dell'ordine e con i tifosi avversari che, nell'occasione, erano i tifosi dei Ranger Glasgow.

Più recentemente nel settembre 2022 altri scontri in occasione della sfida di Champions League contro l'Olympique Marsiglia. I tafferugli, tra scontri fisici tra le due tifoserie e i ripetuti corpo a corpo con le forze dell'ordine, avevano portato anche ad una richiesta verso l'Uefa di bandire le frange più estreme vietandone le trasferte. Ma la violenza dei Frankfurter Ultrà è tristemente famosa anche in Germania. Ne sanno qualcosa i tifosi dello Stoccarda, in Bundesliga, con cui sono entrati in collisione non più tardi di tre mesi fa. Fermando un treno e dando vita a una serie efferata di scontri.

Così si è arrivati a questi giorni, intrisi di polemiche con la centro gli ultrà di Francoforte che anche nel match di andata non si risparmiarono trovando terreno fertile nelle frange più calde del tifo napoletano che, come sottolineato anche dal Tar e dal Prefetto, ha covato la vendetta nel match di ritorno, in ciò che si sta consumando in queste ore pre partita.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views