64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Georgios Vagiannidis, il primo colpo di calciomercato dell’Inter

Georgios Vagiannidis, 18 anni, terzino destro prelevato dal Panathinaikos è il primo colpo di calciomercato dell’Inter. Il calciatore ha firmato un contratto di 4 anni con stipendio di 300 mila euro netti a stagione. Si libera a parametro zero ma ai greci va un indennizzo di 250 mila euro. Ecco quali sono le caratteristiche tecniche del giovane difensore.
A cura di Maurizio De Santis
64 CONDIVISIONI
Immagine

Georgios Vagiannidis, 18 anni (ne compirà 19 a settembre), terzino destro del Panathinaikos. È il primo colpo di mercato dell'Inter per la prossima stagione. In attesa di portare a conclusione quella attuale, condizionata dall'emergenza sanitaria e dalla pandemia, i nerazzurri tessono le fila del campionato che verrà e rinforzano la rosa con uno dei difensori più promettenti nel ruolo.

Le cifre dell'operazione: contratto e stipendio

Secondo le ultime rilanciate da Sky Sport, il calciatore ha firmato nella tarda serata di giovedì un contratto di 4 anni con ingaggio di 300 mila euro netti. Prima di indossare la nuova casacca, però, dovrà attendere ancora qualche settimana: il 30 giugno si libererà dal vincolo con i greci che incasseranno un indennizzo di circa 250 mila euro, è quella che in gergo viene definita "training compensation". È una somma che viene stimata partendo da una base fissa e alcuni parametri previsti dalla Fifa per gratificare il club nel quale il giocatore è cresciuto iniziando fin da ragazzino nel settore giovanile.

  • Quando arriverà a Milano? Anche subito perché l'intenzione da parte dell'Inter è averlo sott'occhio già in queste settimane così da valutarne l'inserimento in rosa a partire dal prossimo campionato oppure concedergli l'opportunità di farsi le ossa altrove prima di affrontare la nuova realtà del calcio italiano.

Ruolo e caratteristiche di Vagiannidis

Stazza (è alto 181 cm), struttura fisica e qualità tecniche fanno di Vagiannidis un talento sul quale scommettere in chiave futura. Perché proprio lui? Le caratteristiche tattiche (può essere schierato anche esterno in un centrocampo a cinque), la propensione al palleggio stretto e alla ricerca della profondità depongono a suo favore. Ha esordito nella Super Ligka Ellada (il massimo campionato greco) contro il Panetolikos il 16 febbraio scorso: 1 gol e 1 assist in 61 minuti giocati rappresentando un bigliettino da visita niente male. Sulle sue tracce c'erano anche Monaco, Manchester City e Borussia Dortmund lui ha scelto l'Inter e la Serie A. È l'occasione da cogliere al volo prima, però, dovrà convincere anche il "sergente" Conte.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views