954 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Jens Bangsbo, il professore ex Juve che fa volare l’Atalanta

Come fa l’Atalanta a correre tanto? Dietro la condizione atletica della Dea c’è anche il lavoro del professore danese, Jens Bangsbo, che in Italia ha già lavorato alla Juventus. A 63 anni, con 2 lauree e una cattedra all’Università scandinava presso il dipartimento di Nutrizione, Esercizi e Sport, è uno dei maggiori esperti internazionali di scienza applicata allo sport.
A cura di Maurizio De Santis
954 CONDIVISIONI
Immagine

Come fa l'Atalanta a correre in quel modo? Il lungo periodo di stop per la pandemia sembra non aver lasciato scorie sui nerazzurri che alla lunga hanno trovato energie fisiche e forza di volontà a sufficienza per cambiare l'inerzia del match e ribaltare il risultato. Dallo 0-2 al 3-2: una rimonta iniziata verso la fine del primo tempo con Gosens e poi completata in un quarto d'ora da Malinovskyi e Palomino. Quale è il segreto degli orobici? Ora et labora, l'antica regola benedettina vale anche per la formazione di Gasperini che trae linfa vitale da condizione atletica e disciplina tattica. Per curare l'una e l'altra la "dea" ha scelto di assecondare il tecnico e accettare la collaborazione con Jens Bangsbo.

Chi è? Non è un nome nuovo, in Italia curava potenza, elasticità, resistenza dei bianconeri ai tempi di Carlo Ancelotti e Marcello Lippi. Lui assistente in prima squadra, Gasp a lavorare coi giovani della Primavera. Se son rose fioriranno e oggi sbocciano a Bergamo dove l'ha voluto di nuovo con sé per calibrare i calciatori con test personalizzati e un approccio scientifico alla preparazione.

Riduttivo definirlo un "preparatore". Bangsbo ha studiato Matematica e Fsiologia all’Università di Copenaghen laureandosi nel 1984, diventando dottore in Scienze nel 1994. A 63 anni, con 2 lauree e una cattedra all’Università scandinava presso il dipartimento di Nutrizione, Esercizi e Sport, è uno dei maggiori esperti internazionali di scienza applicata allo sport. Perfino Cristiano Ronaldo s'è affidato al suo know-how per migliorare la sua velocità. Così come calciatori del calibro di Iniesta e Fabregas lo hanno interpellato per ricevere programmi specifici per elevare il tasso delle proprie prestazioni.

Uno su tutti, il cosiddetto "Yo-Yo Test", strumento utilissimo a determinare livelli individuali di efficienza fisica eseguendo gli esercizi a intervalli di tempo con velocità crescente, entro uno spazio determinato e con differenti livelli di difficoltà. Un pozzo di conoscenze e di idee che ha raccolto in oltre dieci libri sul calcio pubblicati in questi anni, raccogliendo esperienze e aggiornando conoscenze acquisite sul campo (da giocatore, ha accumulato 350 partite nella prima divisione danese), messe in atto, sperimentate lavorando anche con la nazionale danese oppure con altri club come l'Aek Atene e l'Antalyaspor.

954 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views