Calciatore ferito in campo da un proiettile in Irlanda: guerra tra bande o errore di un cacciatore

Il calcio irlandese ha vissuto un episodio insolito e alquanto preoccupante durante la partita di North Tipperary, una delle categorie più basse del dilettantismo, tra Rearcross FC e Ballymackey FC. Sabato scorso, 6 gennaio, un giocatore della squadra locale è stato colpito al braccio da un proiettile mentre si preparava a battere un calcio d'angolo.
Il calciatore 32enne è caduto a terra con un urlo straziante e sono prontamente intervenuti i soccorsi che, dopo aver capito la situazione, lo hanno trasferito all'University Hospital di Limerick: il ragazzo è stato dimesso nelle ore successive dopo che i medici hanno medicato la ferita e aver valutato ogni tipo di rischio possibile.
In base a quanto riportato dai media locali, la polizia irlandese sta indagando sull'accaduto e si è soffermata su due possibili teorie: la prima fa riferimento ad un proiettile vagante sparato da un cacciatore che si aggirava nella zona mentre la seconda è un possibile conflitto tra bande della zona. La polizia ha isolato l'area intorno al campo e per alcuni potrebbe essersi trattato anche di uno sparo proveniente da un terreno agricolo nelle vicinanze.

È stato escluso che il destinatario del proiettile fosse il giocatore ed è stato effettuato anche l'esame forense del proiettile, proveniente da un fucile, prelevato dal braccio della vittima. C'erano molte persone al campo a vedere la partita ma nessuno si è reso conto di cosa stesse accadendo in un primo momento.
Il Rearcross FC, la squadra dove gioca il calciatore infortunato, ha rilasciato un comunicato per spiegare la situazione e rassicurare i tifosi: "Siamo lieti di dire che il nostro giocatore sta bene ed è stato dimesso dall'ospedale. Gli auguriamo una pronta guarigione e gli facciamo sapere che tutta la società in questo momento pensa a lui e alla sua famiglia".
Allo stesso modo, anche George Haverty, presidente del Ballymackey FC, ha voluto inviare un messaggio di sostegno e, inoltre, ha condannato quanto avvenuto: "Gli auguriamo una pronta guarigione e speriamo che la polizia scopra chi è responsabile e cosa è successo il prima possibile, visto che qui si giocano le partite ogni fine settimana".