3.103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bowen punisce la Fiorentina al 90′: il West Ham vince 2-1, la Conference League è sua

Il West Ham si aggiudica la seconda edizione della Conference League battendo per 2-1 la Fiorentina a Praga. Decide la sfida una rete di Bowen al 90′ dopo che Bonaventura aveva pareggiato il gol di Benrahma. Beffa Viola.
A cura di Vito Lamorte
3.103 CONDIVISIONI
Immagine

Così fa male. La Fiorentina ci ha provato ma è stata punita nei minuti finali da Bowen e la Conference League se l'è portata a casa il West Ham. A Praga sono gli Hammers a vincere per 2-1 e ad aggiudicarsi la seconda edizione del nuovo trofeo UEFA: il club londinese torna a vincere in Europa 58 anni dopo aver alzato Coppa delle Coppe, se non si conta la Coppa Intertoto del 1999.

Alla Fortuna Arena la Viola hanno gestito il pallone e ha provato a sfondare la difesa inglese ma non è riuscita a trovare il varco giusto. La più grossa occasione per la squadra gigliata è arrivata in pieno recupero, con Kouamé che ha incornato bene un cross di Nico Gonzalez colpendo il palo e sulla ribattuta Jovic aveva insaccato alle spalle di Areola: nulla da fare perché Del Cerro Grande ha annullato la rete per fuorigioco dell'ex Real Madrid.

Brutto episodio poco dopo la mezz'ora di gioco: Biraghi è stato colpito in testa da un bicchiere lanciato dai tifosi del West Ham e si è ritrovato con il capo pieno di sangue. L’arbitro ha fermato il gioco per far intervenire lo staff medico e così il capitano ha continuato a giocare con il turbante.

Immagine

All'inizio della ripresa la Viola si è presentata subito con un uomo nuovo: fuori Jovic per infortunio e dentro Arthur Cabral. Ma il secondo tempo non era partito bene per i toscani: Del Cerro Grande ha punito il tocco di mano in area di Biraghi con il calcio di rigore dopo aver rivisto al VAR l'azione. Sul dischetto si è portato Mohamed Benrahma che ha calciato di potenza spiazzando Terracciano.

La Fiorentina non ci sta, e reagisce subito. Lancio di Amrabat per Nico Gonzalez che salta di testa e manda la palla dalle parti di Giacomo Bonaventura: la mezzala viola controlla in area e infila con un diagonale Areola. Jack è il terzo italiano a segnare con la Fiorentina in una finale di una grande competizione europea dopo Luigi Milan (v Rangers nella Coppa delle Coppe 1960/61) e Renato Buso (v Juventus nella Coppa UEFA 1989/90).

Nei minuti finali è arrivata la beffa per la Viola: Lucas Paquetà lancia Jarred Bowen, che riesce a superare Terracciano in uscita e regala la coppa agli Hammers. Errore clamoroso della linea difensiva gigliata, che ha sbagliato il fuorigioco e ha permesso all'esterno inglese di involarsi verso la porta quasi indisturbato. Una vera beffa.

Immagine

La Fiorentina ha perso quattro delle precedenti cinque finali europee a cui ha preso parte: l'unica eccezione rimane la vittoria in finale di Coppa delle Coppe 1960/61.

Il tabellino di Fiorentina-West Ham

RETI: 62′ Benrahma, 67′ Bonaventura, 90′ Bowen.

WEST HAM (4-3-3): Aréola; Coufal, Zouma (61′ Kehrer), Aguerd, Emerson; Soucek, Rice, Paquetá; Bowen, Antonio (93′ Ogbonna), Benrahma (76′ Fornals). Allenatore: Moyes.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Ranieri (84′ Igor), Biraghi; Amrabat, Mandragora (93′ Barak); Kouamé (62′ Saponara) Bonaventura, Nico; Jovic. Allenatore: Italiano.

ARBITRO: Carlos Del Cerro Grande (ESP).

3.103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views