85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bjorn Kuipers arbitro di Italia-Inghilterra: a lui la finale degli Europei

L’arbitro della finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra, che si giocherà domenica 11 luglio alle ore 21.00 allo stadio di Wembley di Londra, sarà Björn Kuipers. Il 48enne fischietto olandese ha diretto l’ultimo incrocio ufficiale tra le due nazionali nella Coppa del Mondo del 2014 in Brasile.
A cura di Vito Lamorte
85 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà l'olandese Björn Kuipers l'arbitro della finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra, che si giocherà domenica 11 luglio alle ore 21.00 allo stadio di Wembley di Londra. Il 48enne è direttore di gara internazionale dal 2006 e sarà il primo arbitro dei Paesi Bassi a dirigere la finale di un Europeo. Sarà la sua settima finale in una competizione UEFA, dopo aver arbitrato quella di Europa League del 2013 (Benfica-Chelsea) e del 2018 (Olympique Marsiglia-Atlético Madrid); quella di Champions League del 2014 (Real Madrid-Atlético Madrid); la Supercoppa Europea del 2011 (Barcellona-Porto); la finale dell'Europeo Under 21 del 2009 tra Germania e Inghilterra e la finale dell'Europeo Under 17 del 2006 tra Repubblica Ceca e Russia.

Kuipers ha fatto parte della squadra degli arbitri dell'Europeo del 2012, alla Coppa del Mondo del 2014 in Brasile, della rassegna continentale del 2016 in Francia e del Mondiale 2018 in Russia. Nella fase finale di quest'anno il direttore di gara olandese ha arbitrato due partite della fase a gironi, Danimarca–Belgio (1-2) e Slovacchia-Spagna (0-5); e il quarto di finale Repubblica Ceca-Danimarca (1-2). È stato il quarto uomo della partita della fase a gironi Inghilterra-Croazia (1-0). Il direttore di gara 48enne di Oldenzaal, cittadina nel sudest della provincia di Overijssel, ha arbitrato l'ultimo incrocio ufficiale tra Italia e Inghilterra nel 2014 in Brasile: a Manaus vinsero gli Azzurri per 2-1 con gol di Marchisio e Balotelli.

La designazione arbitrale per la finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra

Nella finale di domenica a Londra Björn Kuipers sarà affiancato dagli assistenti olandesi Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra, mentre Carlos Del Cerro Grande (Spagna) sarà il quarto uomo. Al VAR è stato assegnato a Bastian Dankert (Germania), che sarà accompagnato da Pol van Boekel (Olanda), Christian Gittelmann (Germania) e Marco Fritz (Germania). Juan Carlos Yuste Jiménez (Spagna) completa la formazione come arbitro di riserva.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views