47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Biglietti Europei 2021 Italia, rimborso o sorteggio per chi li ha già comprati: come funziona

La Uefa ha ridotto del 25% la capienza negli stadi per Euro 2021 anche allo stadio Olimpico di Roma. Sarà quindi possibile ritornare allo stadio, ma non ci sarà posto per tutto coloro che hanno già acquistato i biglietti per le partite. La Uefa ha offerto sia il rimborso totale dei tagliandi che la possibilità di partecipare a un sorteggio e sperare di essere tra i fortunati che si recheranno allo stadio. Di seguito tutte le informazioni per chiedere il rimborso o partecipare al sorteggio per le partite dell’Italia per Euro 2021 allo stadio Olimpico.
A cura di Maurizio De Santis
47 CONDIVISIONI
Immagine

Il campionato Europeo 2021 di calcio si giocherà a porte aperte e con i tifosi che tornano, finalmente, negli stadi. Nel 2020 l'esplosione della pandemia di Covid ha costretto la Uefa a cancellare il trofeo e a rinviarlo di un anno l'edizione itinerante. Il fischio d'inizio della prima partita ufficiale è per venerdì 11 giugno alle ore 21: Turchia-Italia si disputa all'Olimpico di Roma ed è il primo dei quattro incontri attribuiti all'Italia, una delle sedi del torneo. Oltre al match inaugurale, il calendario prevede anche altre due gare della Nazionale diretta da Roberto Mancini (16 giugno con la Svizzera, 20 giugno con il Galles) e un quarto di finale (3 luglio).

Ci sarà anche il pubblico ma solo in misura ridotta: la capienza è stata ridimensionata al 25% (circa 18 mila spettatori) come previsto dal protocollo di nuove regole e dal pacchetto di norme per evitare la diffusione dei contagi. Non ci sarà posto per tutti, e la Uefa ha previsto due opzioni per coloro che hanno già acquistato i biglietti. Come spiegato sul sito ufficiale, è possibile effettuare la procedura e chiedere il rimborso entro il 22 aprile. In alternativa, è possibile partecipare a un sorteggio per essere selezionati tra i fortunati spettatori che si recheranno allo stadio. Il sorteggio, chiamato anche "lotteria", si svolgerà entro il mese di maggio: l'organizzazione lo effettuerà sicuramente dopo il 22 aprile, quando sarà possibile sapere con certezza quanti biglietti sono rimasti e quanti sono stati restituiti e rimborsati. Ecco tutte le informazioni utili per chi vuole chiedere il rimborso del biglietto o partecipare al sorteggio.

Rimborso dei biglietti di Euro 2021, la scadenza è il 22 aprile: come fare

A tutti i possessori di un biglietto per entrare negli stadi di Euro 2021 la Uefa ha spedito una e-mail nella quale ha indicato i termini e le modalità per chiedere il rimborso. Lo si potrà fare entro le ore 18 del 22 aprile inoltrando la domanda on-line: collegandosi al portale tramite il proprio account si accederà alla parte del sito dedicata alla biglietteria. Una volta inserite tutte le proprie credenziali, la restituzione dei soldi spesi verrà accreditata direttamente sulla carta utilizzata per l'acquisto oppure – qualora il titolo di credito sia scaduto – a mezzo bonifico bancario, in questo caso i singoli utenti verranno contattati per fornire le coordinate bancarie da registrare nel sistema per il recapito delle somme.

Rimborso dei biglietti dell'Europeo dopo il 22 aprile: quando è possibile

È possibile inoltrare anche la richiesta di rimborso dei biglietti oltre la data prevista (entro il 22 aprile, ore 18) ma solo a determinate condizioni indicate nella sezione del portale:

  • in caso di una riduzione della capienza dello stadio
  • se una partita viene giocata a porte chiuse oppure viene cancellata.
  • si ha diritto al rimborso del biglietto dopo la scadenza del 22 aprile anche in un altro caso: la sede della partita viene spostata a più di 50 km di distanza da quella originaria. L’acquirente avrà diritto al rimborso integrale del prezzo del biglietto se non può o non vuole assistere alla partita nel nuovo stadio.

Previo avvertimento da parte della Uefa, l'acquirente avrà diritto alla restituzione del valore nominale dei tagliandi acquistati.

Immagine

Capienza ridotta per Euro 2020 all'Olimpico di Roma, come funziona se hai comprato il biglietto

Tutti gli stadi dei Paesi che ospitano le partite di Euro 2020 saranno aperti al pubblico a capienza ridotta. L'acquirente che non vuole chiedere il rimborso e decide di restare in possesso del biglietto non ha la certezza di entrare allo stadio (in Italia, all'Olimpico di Roma) ma può partecipare al sorteggio dei ticket (quelli rimasti al netto delle domande di rimborso).

Biglietti dell'Italia a Euro 2021, come funziona il sorteggio per l'Olimpico

L'estrazione a sorte verrà effettuata partita per partita decidendo così quali sono i biglietti che restano ancora validi (ed eventualmente da acquistare) oppure essere cancellati e rimborsati. Il risultato sarà comunicato via e-mail durante il mese di maggio.

Il sorteggio per i biglietti multipli

L'estrazione a sorte sarà determinante anche per i biglietti multipli ma con una discriminante: in caso di più ticket acquistati nello stesso ordine per una stessa partita saranno o tutti validi oppure tutti cancellati. Il criterio che la Uefa intende seguire è il seguente: evitare di separare amici o familiari che avevano comprato il tagliando per recarsi insieme allo stadio. In caso di ordini differenti, invece, il sorteggio potrebbe lasciarne valido uno e considerare cancellato l'altro.

I biglietti non sorteggiati vengono rimborsati

Cosa succede se un biglietto non è tra quelli sorteggiati per entrare allo stadio in seguito alla riduzione di capienza? L'acquirente ‘sfortunato' ha diritto ha un rimborso completo: la somma gli verrà accreditata quanto prima possibile sulla carta utilizzata per l'acquisto originario oppure tramite bonifico bancario.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views