75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Benzema-Deschamps, un amore mai sbocciato: cosa non è stato detto e cosa è successo in Qatar

C’è grande dibattito in Francia sull’addio alla nazionale di Benzema e su ciò che sarebbe accaduto in Qatar tra il Pallone d’Oro 2022 e Deschamps.
A cura di Vito Lamorte
75 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Karim Benzema non ha partecipato alla Coppa del Mondo in Qatar e poche ore fa ha annunciato il suo ritiro dalla nazionale francese. Il nome, però, è al centro di un vero e proprio caso. In Francia si parla molto di questo annuncio e ci sono sempre più dietrologie in merito a questa vicenda.

"È successo qualcosa" ha commentato Eric Di Meco a RMC Sport: "Lo sapremo un giorno, non adesso. Il suo infortunio, il modo in cui se ne va, il fatto che venga detto che sarebbe voluto restare per curarsi e cercare di essere operativo, le voci secondo cui la sua partenza non avrebbe danneggiato il morale del gruppo… ne sono convinto è successo qualcosa".

Secondo quanto pubblicato dal quotidiano francese L'Equipe, il giocatore del Real Madrid avrebbe salutato la squadra dopo essersi scontrato con l'allenatore Didier Deschamps e lo staff tecnico alla vigilia del torneo. Tutto è iniziato quando c'erano sospetti sullo stato fisico del Pallone d'Oro.

Durante la preparazione prima di andare in Qatar, l'attaccante ha lamentato un fastidio muscolare, ma ha rifiutato di sottoporsi alle visite mediche e la decisione avrebbe destato diffidenza in tutto l'ambiente.

Immagine

Cosa non è stato detto e cosa è veramente successo tra Benzema e Deschamps? Quello che è accaduto tre giorni prima della prima partita contro l'Australia è un vero spartiacque ma, probabilmente, qualcosa non è andato fin da quando è ritornato in nazionale.

Il problema alla coscia sinistra del Pallone d'Oro, che si stava appena riprendendo da un altro infortunio alla coscia destra, aveva già sollevato alcuni interrogativi sulle sue condizioni e c'è questa indiscrezione sul fatto che non fosse integrato a pieno all'interno del gruppo francese, tanto che alcuni avrebbero accolto con sollievo il suo ritorno in Francia.

Se il caso Benzema ha causato qualche tensione interna è soprattutto per la gestione del suo infortunio, secondo le informazioni di Foot Mercato: mentre lo staff dei Blues avrebbe voluto fare un check up completo per valutare le sue condizioni fisiche, Karim Benzema si sarebbe rifiutato poiché conosce alla perfezione il suo corpo e la natura dell'infortunio di cui soffre. In quel momento l'equipe medica della nazionale transalpina avrebbe iniziato a dubitare delle reali condizioni del proprio giocatore, secondo e il resto non farà che confermare i propri timori.

Voci vicine all'entourage di Benzema hanno fatto trapelare nei giorni scorsi che il numero 9 del Real si è curato in soli tre giorni con medici e fisioterapisti a Valdebebas: per questo motivo è andato in vacanza all'Isola di Reunion era già guarito e lo scorso 15 dicembre ha giocato un'amichevole con la Casa Blanca contro il Leganés, ‘senza alcun problema fisico' secondo quanto riportato dal club.

Benzema si è sentito tradito da Deschamps e non ha compreso il trattamento che ha ricevuto dopo i primi allenamenti in Qatar. È stato proprio il CT ad avvicinarsi a lui e a dirgli: "Che peccato Karim che devi andartene" . In quel momento il calciatore ha recepito un messaggio dell'allenatore e non si è sentito amato.

Il Pallone d'Oro 2022 si è allenato con i suoi compagni di squadra a Madrid e non ha fatto altro che pensare a quanto era accaduto: si è parlato spesso del fatto che Benzema potesse rientrare per la finale perché era ancora parte della rosa ma non è nemmeno volato in Qatar per la sfida contro l'Argentina.

Immagine

In merito al rapporto tra Benzema e Deschamps è stato detto di tutto ma forse c'è una verità che non è mai stata presa troppo in considerazione: oltre alla vicenda extracalcistica dell'attaccante classe 1987, tra i due il rapporto non è mai stato idilliaco e sarebbe rientrato nei convocati solo per volontà dei vertici della FFF.

Adesso c'è grande incertezza per il futuro e tutto ruota intorno alla figura di Zinedine Zidane, grande amico di Benzema già dai tempi del Real Madrid e candidato alla panchina della Francia proprio per sostituire Deschamps. Se davvero Zizou dovesse diventare CT, allora bisognerà capire cosa farà Karim.

75 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views