477 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Basilea-Fiorentina sospesa, i giocatori della panchina richiamano l’arbitro: malore sugli spalti

La semifinale di Conference League tra Basilea e Fiorentina è stata sospesa per diversi minuti per soccorrere un tifoso che è stato colto da un malore sugli spalti. Ad avvisare l’arbitro i calciatori viola che si stavano riscaldando a bordo campo.
A cura di Michele Mazzeo
477 CONDIVISIONI
Immagine

La semifinale di ritorno della Conference League 2022-2023 tra Basilea e Fiorentina è stata sospesa per diversi minuti nel corso del secondo tempo supplementare a causa di un malore che ha colto improvvisamente un tifoso nello spicchio del St. Jakob Park riservato ai tifosi viola. I giocatori della formazione di Vincenzo Italiano che si stavano riscaldando a bordo campo hanno richiamato per diversi secondi l'attenzione dell'arbitro che, solo dopo alcuni minuti, si è accorto del richiamo e ha fermato il match permettendo così agli uomini dello staff medico di intervenire recandosi sotto la tribuna.

I calciatori che erano sotto il settore ospiti hanno vissuto momenti di grande tensione alternando espressioni rassicuranti ad espressioni di disperazione salvo poi dare il via ad un applauso liberatorio nel momento in cui la situazione è migliorata e lo speaker dello stadio ha annunciato che l'uomo è stato trasportato in ospedale per essere curato adeguatamente.

Immagine

Un'interruzione, quella andata in scena pochi minuti dopo l'inizio del secondo tempo supplementare, durata per dieci lunghi minuti che tutti gli spettatori presenti nell'impianto elvetico hanno vissuto in silenzio con un nodo in gola. Dalle indicazioni arrivate dai tifosi vicini all'uomo che ha accusato il malore si sarebbe trattato di un problema cardiaco. Lo staff medico presente sul campo dopo essere accorso sotto la tribuna portando con sé la barella non è intervenuto dato che a quel punto erano già arrivati i soccorritori presenti sulle tribune che hanno stabilizzato l'uomo e lo hanno portato fuori dallo stadio per poi farlo salire sull'ambulanza e trasportarlo velocemente nell'ospedale più vicino.

Solo dopo l'annuncio dello speaker l'arbitro ha fatto riprendere il gioco recuperando tutto il tempo perso per soccorrere il tifoso viola ed è proprio nell'ultimo minuto del lungo recupero che la Fiorentina ha trovato con Barak il gol che vale la finale di Conference League regalando una gioia a tutti quei tifosi che qualche minuto prima avevano vissuto con grande apprensione le operazioni di soccorso per l'uomo che aveva accusato il malore.

Nel post-partita per la Fiorentina è arrivata anche un'altra bella notizia: l'inviato di Sky Massimo Marianella in diretta dal St. Jakob Park ha difatti annunciato di aver appreso dal presidente della Viola Rocco Commisso che il tifoso che aveva accusato il malore durante i tempi supplementari sta bene e non ci sono state complicazioni una volta arrivato in ospedale. Una notizia rassicurante per tutti i supporter toscani e per i suoi cari che possono dunque tirare un sospiro di sollievo.

477 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views