133 CONDIVISIONI

Antonio Conte si salva nel girone più folle della Champions: Tottenham agli ottavi da primo

Il Tottenham di Antonio Conte vince 2-1 in casa dell’Olympique Marsiglia al termine di un match sofferto e si qualifica in extremis agli ottavi di Champions League terminando al primo posto nel girone più folle della competizione.
A cura di Michele Mazzeo
133 CONDIVISIONI
Immagine

Folle finale per il girone D della Champions League 2022-2023 che già si era preso la palma di gruppo più equilibrato con tutte e quattro le squadre che all'ultima giornata avevano la qualificazione agli ottavi nelle proprie mani. A staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta infatti sono Eintracht Francoforte (corsaro per 2-1 sul campo dello Sporting Lisbona) e il Tottenham (che vince 2-1 in pieno recupero in casa del Marsiglia e chiude al primo posto), ossia le due squadre che alla fine del primo tempo erano eliminate.

Qualificazione soffertissima dunque per la formazione di Antonio Conte (in tribuna perché squalificato, in panchina al suo posto il vice Stellini) che arrivava al match in casa dell'Olympique Marsiglia del suo amico Igor Tudor con due risultati su tre a sua disposizione. Nella bolgia infuocata del Velodrome però per gli Spurs si mette subito male con i francesi che prendono in mano le redini del gioco e imperversano dalle parti di Lloris mentre gli inglesi perdono uno dei suoi giocatori migliori, il coreano Son, costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio. E nel recupero del primo tempo i transalpini certificano la propria supremazia trovando il meritato gol del vantaggio con il colpo di testa di Mbemba su calcio d'angolo battuto dall'ex Roma Veretout.

Immagine

Dopo l'intervallo il Tottenham, che manda sul terreno di gioco Emerson Royal al posto del deludente Sessegnon, però torna in campo con un piglio diverso e, contrariamente a quanto fatto nei primi 45 minuti di gioco, arriva spesso pericolosamente dalle parti dell'altro ex giallorosso Pau Lopez che è subito decisivo nell'anticipare Kane pronto alla conclusione a colpo sicuro. Il gol del pareggio però è nell'aria e così al 54′ sulla punizione calciata dall'ex Inter Perisic arriva l'imperioso stacco di Lenglet che fissa il punteggio sull'1-1 riportando così la qualificazione dalla parte degli inglesi.

Immagine

I francesi si gettano in avanti alla ricerca della rete che varrebbe gli ottavi di finale lasciando però campo e spazio alle ripartenze degli uomini di Antonio Conte che però non sono precisi al momento dell'ultimo passaggio. Il risultato e la qualificazione restano dunque in bilico fino alla fine con gli Spurs che colpiscono anche una traversa con il danese Hojbjerg mentre il Marsiglia ha una grande chance con Kolasinac che però da ottima posizione spara alto. Anche gli ultimi tentativi disperati dei francesi non hanno l'esito sperato e Hojbjerg al 95′ regala vittoria e primo posto a Conte che può quindi sorridere per una qualificazione tanto sofferta quanto per lui provvidenziale.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views