428 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ancelotti accusato di evasione fiscale in Spagna: la Procura chiede quasi cinque anni di carcere

La Fiscalía chiede quasi anni di carcere per Carlo Ancelotti per aver evaso un milione di euro: l’allenatore italiano del Real Madrid non avrebbe pagato correttamente le tasse tra il 2014 e il 2015.
A cura di Vito Lamorte
428 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiscalía ha chiesto quattro anni e nove mesi di reclusione per Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, per aver evaso un milione di euro. Secondo il Pubblico Ministero, tra il 2014 e il 2015 , l'allenatore italiano non avrebbe pagato correttamente le tasse di quegli anni sui suoi diritti d'immagine, ceduti a soggetti diversi dalla squadra di calcio, e avrebbe frodato le casse pubbliche per 1,06 milioni di euro.

Secondo la giustizia spagnola, Ancelotti, “per evitare la tassazione sui proventi derivanti da detti diritti d'immagine ”, ha lanciato una rete “complessa e confusa” di società per incanalare tali proventi. “Ha simulato”, dice, il trasferimento dei suoi diritti di immagine a enti senza attività e domiciliati fuori dalla Spagna, “perseguendo così l’opacità di fronte all’erario pubblico spagnolo”.

Immagine

L'allenatore del Real Madrid è accusato di due illeciti contro l'Erario Pubblico spagnolo, poiché nonostante lui stesso abbia affermato di essere residente in Spagna a fini fiscali e avesse dichiarato che il suo domicilio era a Madrid, nelle sue dichiarazioni di reddito la remunerazione del lavoro personale ricevuto dal Real omettendo che il reddito corrispondente dallo sfruttamento dei suoi diritti di immagine che aveva trasferito ad altri enti.

L'accusa sostiene che Ancelotti ha firmato il 4 luglio 2013 un contratto di lavoro come allenatore del Real Madrid per il periodo compreso tra il 5 luglio 2013 e il 30 giugno 2016, "specificando la sua retribuzione per tale periodo".Viene specificato che "dal luglio 2013 l'imputato ha iniziato a lavorare e risiedere in Spagna, stabilendo come domicilio e residenza abituale un immobile situato in una piazza centrale di Madrid. Tuttavia, quando l'allenatore interruppe ‘prematuramente' la sua relazione con il Real Madrid il 25 maggio 2015, ebbe la casa in affitto fino all'ottobre di quell'anno, quindi nel corso del 2015 ‘la Spagna fu il suo principale centro di relazioni personali e di interessi economici'".

Immagine

La Procura sottolinea che "per evitare la tassazione dei proventi derivanti dai diritti d'immagine", sia quelli percepiti dal Real Madrid che da altri marchi in occasione di vari eventi, l'allenatore ha fatto ricorso ad una rete "complessa" e "confusa" di trust e società depositate a canalizzare la raccolta dei diritti di immagine. Ancelotti avrebbe "simulato" la cessione dei suoi diritti di immagine ad enti "privi di reale attività" e capacità di sfruttamento, domiciliati fuori dalla Spagna "perseguendo così l'opacità di fronte all'Erario spagnolo e l'occultamento del reale beneficiario dei proventi dei suoi diritti di immagine, in modo che né lui né alcuna di dette società debbano pagare tasse sulle ingenti somme ricevute in Spagna o fuori dal nostro Paese".

Ancelotti, secondo la Procura, ha firmato il 1 luglio 2013 un contratto privato in cui ha ceduto i suoi diritti di immagine alla società Vapia Limited per un periodo di dieci anni e un prezzo di 25.000.000 di euro. Il giorno dopo, l'ente nomina l'allenatore del Real Madrid come suo rappresentante, "concedendogli i massimi poteri per gestire i suoi diritti d'immagine". Successivamente, in data imprecisata, è stato formalizzato un contratto che ha modificato la durata dell'accordo, riducendola a tre anni, e il prezzo di acquisto dei diritti d'immagine, riducendolo a un milione di euro.

428 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views