30 CONDIVISIONI

Al Castellani finisce 0-0: piccoli passi verso la salvezza per Empoli e Spezia

Andreazzoli e Thiago Motta provano a superarsi fino al 90′, ma il gioco di mosse e contro mosse non porta a un risultato diverso dal pareggio a reti inviolate.
A cura di Alessio Pediglieri
30 CONDIVISIONI
Immagine

Non si fanno male Empoli e Spezia anche se entrambe le formazioni hanno provato a superarsi. Un punto a testa e cammino a braccetto lontano dalla zona rossa della retrocessione, in attesa di sapere gli altri risultati della 32a giornata. Per Andreazzoli e Thiago Motta, mosse e contromosse tattiche, ma poco spettacolo e ancor meno vere occasioni da gol. Lo Spezia così continua la sua risalita, per l'Empoli non arriva ancora una volta la vittoria, che manca dal 12 dicembre 2021.

Empoli e Spezia si confrontano a viso aperto anche  se i ritmi di gara non sono eccessivamente alti. Manca lo spettacolo ma dal Castellani tutto esaurito non cessa il tifo per i padroni di casa che però non riescono a sfondare la linea spezzina. Andreazzoli si infuria in panchina, Thiago Motta resta serafico con i suoi che riescono ad addormentare la partita quanto basta per poterla gestire a proprio piacimento.  Le emozioni prima dell'intervallo arrivano nella seconda parte della prima frazione: per primo è lo Spezia a cercare la via del gol, con Agudelo che fa la barba al palo più lontano poco prima che Pinamonti prova a suo modo a centrare la porta ligure, con un tiro che impegna Provedel bravissimo a evitare il ko.

I tifosi dello Spezia al Castellani: senza restrizioni Covid, stadi di nuovo sold out
I tifosi dello Spezia al Castellani: senza restrizioni Covid, stadi di nuovo sold out

Con l'ultima occasione dei primi 45 minuti, finita sui piedi di Amian che prova dalla distanza si va al riposo sul risultato di 0-0 e con Empoli e Spezia che ritornano in campo senza cambiare i propri undici iniziali. Il trend del match non cambia, la partita vive su alcuni strappi isolati con cui si prova a spezzare l'equilibrio. Thiago Motta soddisfatto dei suoi non cambia, mentre è Andreazzoli a mettere mano alla squadra: dentro Benassi e La Mantia per Di Francesco e Zurkowski per dare più vivacità alla manovra.

Le occasioni e lo spettacolo latitano anche se nell'ultima fase del match l'Empoli ci prova con maggior convinzione: Bajrami inventa, La Mantia prova la deviazione vincente ma Provedel è ancora una volta provvidente, con un intervento risolutore. Lo Spezia piega su se stesso a difesa di un pareggio che smuove ulteriormente la classifica, pur senza riuscire il sorpasso sui toscani. Così, finisce a reti involate, con i toscani e i liguri che avanzano di un punto, mettendo altro terreno tra sè  e la zona rossa del fondo classifica.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views