780 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

26 luglio: Juventus campione d’Italia nel giorno dello Scudetto assegnato all’Inter nel 2006

Per uno strano scherzo del destino solo due volte negli ultimi 70 anni lo scudetto è stato assegnato d’estate ed entrambe le volte la festa c’è stata il 26 luglio. Nel 2006 dopo la sentenza di Calciopoli il titolo vinto sul campo dalla Juve decadde e lo scudetto fu dato all’Inter. Il 26 luglio del 2020 dopo Juventus-Sampdoria i bianconeri hanno vinto il nono scudetto consecutivo, il 36° della loro storia.
A cura di Alessio Morra
780 CONDIVISIONI
Immagine

Per 13 volte lo scudetto è stato assegnato d'estate, quasi tutti quei campionati si perdono nella notte dei tempi calcistica, fanno eccezione alcuni trionfi del Grande Torino, vincitore di cinque titoli consecutivi tra il 1945 e il 1949. Ma in realtà c'è un altro scudetto che è stato assegnato d'estate, quello del 2006 che ancora oggi crea e genera enormi discussioni. Quello che dopo le sentenze di Calciopoli venne dato all'Inter, che tornò così campione dopo 17 anni di digiuno. La decisione del Commissario Guido Rossi arrivò il 26 luglio. E oggi 26 luglio la Juventus, che quel titolo lo aveva conquistato sul campo e ancora lo rivendica, ha vinto lo scudetto. Uno strano scherzo del destino che unisce gli ultimi campionati che sono stati celebrati e festeggiati d'estate, tra le due grandi rivali della Serie A.

Lo scudetto assegnato il 26 luglio 2006 all'Inter

Quella è stata un estate strana. Iniziata con chi voleva che fosse l'Under 21 ad andare in Germania per i Mondiali, poi sono saliti (quasi) tutti sul carro dei vincitori con Lippi, Cannavaro, Materazzi e Buffon e tutti gli eroi di Berlino. Pochi giorni dopo la fine delle grandi feste arriva la sentenza che condanna la Juventus (che finisce in Serie B) e penalizza il Milan, che scivola al 4° posto. L'Inter balza al 1° posto, è la sera del 25 luglio 2006, la sentenza arriva quando è giunto l'imbrunire. Il giorno seguente il Commissario FIGC dopo essersi riunito con i saggi dà il titolo all'Inter, è il 14° della storia nerazzurra, il primo di cinque consecutivi. Moratti accoglie il titolo, i calciatori sparsi tra il ritiro e le vacanze post Mondiale festeggiano – e i social ancora non c'erano. Quello scudetto tutt'ora genera polemiche e viene definito dai tifosi della Juve uno ‘scudetto di cartone', ma tant'è: quello è uno scudetto valido a tutti gli effetti, magari non proprio come tutti gli altri ma è uno dei 18 vinti dai nerazzurri.

Il 26 luglio 2020 la Juventus vince lo scudetto d'estate, il 36esimo

E proprio il 26 luglio del 2020 la Juventus ha conquistato il suo nono scudetto consecutivo, il 36° della propria storia. Il destino a volte è davvero incredibile, ma in questo non beffardo, perché i bianconeri erano ampiamente favoriti sin dall'inizio per vincere il titolo. Ma certo è curioso pensare che gli ultimi due campionati vinti d'estate siano stati nella stessa data il 26 luglio,  curiosamente il primo è andato all'Inter, che, non in modo diretto, lo aveva ereditato dalla Juventus, e l'altro è stato vinto dalla Juve, che alle sue spalle ha ovviamente l'Inter, che ha superato l'Atalanta di un punto. Sembra essersi chiuso un cerchio e magari termineranno così in modo definitivo le polemiche anche su quel titolo del 2006, perché in fondo la Juventus ha vinto pure lo scudetto in piena estate e ha anche doppiato i nerazzurri come numero di scudetti.

780 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views