28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi ha vinto lo scudetto quando il campionato è finito in estate

Per la prima volta dopo oltre 70 anni la Serie A si chiuderà d’estate. Per la quattordicesima il titolo si assegnerà in un mese estivo, solo la quinta volta da quando esiste il Girone Unico. D’estate hanno vinto uno scudetto la Juventus e l’Inter, il record dei titoli estivi lo detiene il Torino.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI
Immagine

Fino allo scorso 1° luglio, la partita di Serie A più estiva, di quelle di fine stagione, era stata lo spareggio per la Coppa Uefa tra Fiorentina e Roma, disputata il 30 giugno del 1989, gara decisa da un gol di Roberto Pruzzo (che vestiva la maglia dei viola). Quest'anno tutto è cambiato e il campionato di calcio è tornato a giocarsi in piena estate, o meglio si concluderà in piena estate – perché negli ultimi anni il via delle stagioni c'è sempre stato nella seconda metà di agosto. Per 13 volte la Serie A ha visto la bandiera a scacchi tra luglio, agosto e settembre, solo quattro volte è capitato da quando si disputa il Girone Unico.

13 campionati sono finiti d'estate

La Serie A quando non c'era ancora il Girone Unico aveva visto l'ultimo incontro per sei volte nel mese di luglio e due nel mese di agosto (il campionato si chiuse dopo il 20), mentre nel 1924 il campionato terminò addirittura il 7 settembre. Il primo campionato nazionale puro quello 1929-1930 terminò il 13 luglio. Mentre nel secondo dopoguerra per tre volte il campionato finì d'estate, sempre a luglio: il 4 nel 1948, il 6 nel 1947 e il 28 nel 1946, ma quella fu un'edizione particolare; il primo campionato dopo la guerra e il calcio ovviamente non rappresentava la priorità. Con la Serie A che fu divisa tra Nord e Sud con un girone finale, vinto dal Grande Torino.

Chi ha conquistato lo scudetto quando il campionato si è chiuso d'estate

Nel 1914 trionfò il Casale, mentre nel 1921 festeggiò la Pro Vercelli. Doppietta del Genoa, campione nel 1923 e nel 1924. La Juventus vinse nel 1926, secondo scudetto in assoluto, primo della famiglia Agnelli. Il Bologna ottenne il titolo nel 1925 e nel 1929, mentre nel 1928 vinse il Torino, lo scudetto del 1927 invece non fu assegnato. Il primo campionato a Girone Unico nel 1930 lo vinse l'Inter. Mentre i tre campionati terminati a luglio nel dopoguerra furono tutti conquistati dal Grande Torino.

4 scudetti estivi per il Torino, due per il Bologna e il Genoa, uno per Juventus, Inter, Casale e Pro Vercelli. Un titolo non assegnato.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views